La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

apparato muscolare

  1. Muscolo Bicipite Brachiale

Muscolo Bicipite Brachiale

Il muscolo bicipite brachiale è formato da due capi (lungo e breve) i quali inferiormente confluiscono in un ventre muscolare unico.

 

Origine, decorso e inserzione:

Il capo lungo si origina dalla tuberosità sovraglenoidea della scapola e dal labbro glenoideo mediante un tendine lungo e cilindrico. Questo tendine de­corre nella cavità dell'articolazione della spalla, tra la testa dell'omero e la capsula, poi nel solco bicipitale dell'omero, circondato da un prolungamento della sinoviale articolare. Il tendine diventa carnoso all'uscita dal solco bicipitale e, in corrispondenza del terzo medio del braccio, si unisce al capo breve.

Il capo breve (in posizione mediale rispetto al capo lungo), nasce dall'apice del processo coracoideo e va in basso unendosi al capo lungo in un ro­busto tendine d'inserzione (che si fissa alla tuberosità bicipitale del radio). Il lacerto fibroso è una lamina che, dal margine mediale del tendine d'inserzione si espande in basso e medialmente, fondendosi con la fascia antibrachiale.

 

Rapporti:

Il muscolo bicipite brachiale è in rapporto, in alto, con i muscoli deltoide e grande pettorale; in superfi­cie è avvolto dalla fascia brachiale; profonda­mente è in rapporto con il muscolo brachiale anteriore. Il tendine d'inserzione inferiore si fa profondo nell'avambraccio, tra i muscoli brachioradiale e pronatore rotondo. A lato del mu­scolo bicipite si trovano due solchi (solchi bici­pitali); nel solco mediale passano l'arteria e la vena brachiale con il nervo mediano e, più superficialmente, la vena basilica; nel solco latera­le decorre la vena cefalica.

 

Innervazione: Il muscolo bicipite brachiale è innervato dal nervo muscolocutaneo (C5-C6).

 

Azione:

Il muscolo bicipite brachiale è un muscolo biarticolare, agi­sce infatti sia sull'avambraccio che sul braccio. Stabilizza l'articolazio­ne scapolo omerale, e contribuisce a mantenere la testa dell'omero a contatto con la cavità glenoidea della scapola. Il muscolo bicipite brachiale, con al­tri muscoli sinergici, interviene sui movimenti di flessione e adduzione del braccio. È il principale muscolo flessore dell'avambraccio sul braccio e sviluppa, con l’avambraccio prono, una considerevole azione supinatoria.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.