Posizione:
È il muscolo più laterale dello strato superficiale e attraversa obliquamente la metà superiore dell'avambraccio, dall'alto in basso e dall'interno all'esterno.
Origine, decorso e inserzione:
Prende origine con due fasci, il capo omerale e il capo ulnare.
Il capo omerale parte dalla faccia anteriore dell'epitroclea, dal margine mediale dell'omero e dalla fascia brachiale. Il capo ulnare sorge dalla faccia mediale del processo coronoideo dell'ulna. Termina con un tendine appiattito che si fissa alla parte media della faccia laterale del radio.
Rapporti:
Tra i suoi due capi passa il nervo mediano; lateralmente a esso decorrono l'arteria brachiale e il nervo radiale. Il muscolo è ricoperto in superficie dalla fascia antibrachiale e dal lacerto fibroso del bicipite; profondamente esso si pone in rapporto con i muscoli brachiale anteriore e flessore superficiale delle dita e con il radio.
Innervazione: nervo mediano (C6-C7).
Azione: ruota il radio all'interno (pronazione) e flette l'avambraccio.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.