La guida dinamica del
corpo umano
cerca
nell'atlante
cerca
nelle patologie

apparato scheletrico

  1. I Costa
  2. C7
  3. T1
  4. II Costa
  5. Scapola
  6. Clavicola
  7. Acromion della Scapola
  8. Manubrio dello Sterno
  9. Vertebre Toraciche
  10. Omero
  11. Corpo Sterno
  12. Coste o Costole
  13. Processo Xifoideo
  14. T12
  15. L1
  16. Coste VII - X
  17. L2
  18. Cartilagini Costali
  19. L3
  20. L4

Vertebre Toraciche

Le vertebre toraciche sono 12 ed aumentano di volume procedendo dall’alto verso il basso. Le ultime vertebre toraciche hanno caratteri di transizione con le vertebre lombari.
Tutte le vertebre toraciche si articolano con le coste, la presenza di faccette articolari per le coste è l’elemento distintivo che permette di riconoscere le vertebre di questo tratto di colonna.

Il corpo delle vertebre toraciche è cilindrico. Sui lati del corpo vertebrale, in prossimità della radice dell’arco, si osservano due semifossette articolari, le fossette costali. In queste fossette la testa delle coste si articola con le vertebre incastrandosi tra due corpi e prendendo rapporto anche con il disco intervertebrale. I peduncoli vertebrali si distaccano dalla parte superiore del corpo e presentano l’incisura inferiore particolarmente accentuata.

I processi articolari superiori sono più sporgenti di quelli inferiori; sono orientati verticalmente sul piano frontale e hanno faccette articolari piane. Le faccette articolari sono volte in dietro nei processi superiori e in avanti nei processi inferiori.

I processi trasversi sono molto sviluppati; distaccandosi dalle masse apofisarie essi si dirigono in fuori e, sulla superficie anteriore della loro estremità libera, presentano una faccetta articolare con la quale si articola il tubercolo della costa del livello corrispondente (faccetta costale trasversaria). In tal modo le coste si pongono in giunzione con le vertebre toraciche in corrispondenza di due punti articolari: la testa delle coste con i corpi vertebrali e i tubercoli costali con i processi trasversi.

Le lamine vertebrali sono alte, strette e, data la loro forte inclinazione, si embricano con quelle delle vertebre sottostanti.

Il processo spinoso ha forma prismatica triangolare ed è volto obliquamente, in basso e in dietro.

Il foro vertebrale è ovale e più piccolo che nelle vertebre degli altri segmenti.

Alcuni caratteri peculiari si possono ritrovare nella 1a e nelle ultime tre vertebre toraciche.

lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 08/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.