I ventricoli cardiaci sono le due camere cardiache situate sotto agli atri, nella parte inferiore del cuore. I ventricoli comunicano con i rispettivi atri tramite l'orifizio atrioventricolare. Questo orifizio è dotato di una valvola atrioventricolare costituita da sottili lamine di forma all'incirca triangolare, dette cuspidi. Ogni cuspide possiede un margine aderente, fisso sul contorno dell'orifizio atrioventricolare, e un margine libero.
I ventricoli sono separati tra loro da un setto muscolare spesso, il setto interventricolare, e pompano con la contrazione o sistole il sangue ricevuto dagli atri verso: l'arteria polmonare, il ventricolo destro e verso l'aorta il ventricolo sinistro.
La superficie interna dei ventricoli è rilevata per la presenza delle trabecole carnee del tessuto miocardico, le quali, intrecciandosi in tutte le direzioni, danno alla parete un aspetto rugoso. Alcune trabecole hanno dimensioni maggiori e sono dette muscoli papillari. I muscoli papillari servono a contrarre le corde tendinee che uniscono il muscolo papillare al margine libero della valvola e la aprono, permettendo il passaggio del sangue.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.