L’ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile – ha promosso un progetto sostenuto anche da Assoaeroporti, Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus e la Federazione Fantasia Onlus, per rendere il viaggio in aereo più confortevole alle persone con autismo.
Quello dei disturbi dello spettro autistico è un insieme di malattie complesse dovute a molteplici fattori e concause su cui la ricerca medica è impegnata da anni: definire con certezza le condizioni che determinano l’autismo e, di conseguenza, trovare una cura efficace è l’obiettivo dei ricercatori.
Ciò che è possibile fare oggi è imparare a rapportarsi con le diverse manifestazioni della malattia autistica, comprese le difficoltà a viaggiare. Pensando a questo aspetto della patologia l’ENAC, in collaborazione con Assoaeroporti, Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus e la Federazione Fantasia Onlus, ha creato il progetto Autismo in viaggio attraverso l’aeroporto.
Le persone autistiche e i loro accompagnatori possono intraprendere un viaggio virtuale grazie alla simulazione di tutti i passaggi previsti da un volo aereo. L’obiettivo e permettere al passeggero autistico di familiarizzare con le procedure di controllo, i luoghi d’imbarco e tutte le altre fasi preparatorie al volo per arrivare al viaggio vero e proprio in una condizione di tranquillità, il più possibile libero dalla paura di ambienti e situazioni del tutto sconosciute.
L’aeroporto di Bari è la sede scelta per l’applicazione sperimentale del progetto Autismo in viaggio attraverso l’aeroporto che in un secondo momento si estenderà ad altri aeroporti d’Italia. Otre al viaggio virtuale, gli accompagnatori dei passeggeri con autismo potranno confrontarsi con guide appositamente formate e psicologi che daranno utili consigli su come gestire l’esperienza del viaggio in aereo.
L’ENAC ha più volte dimostrato grande attenzione ai passeggeri con disabilità, ricordiamo la pubblicazione nel 2010 della Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri braille per non vedenti, la Safety briefing card in caratteri braille e sagome in rilievo 3D, un’App gratuita con informazioni pratiche sulla richiesta dell’assistenza speciale a favore dei passeggeri con ridotta mobilità in italiano, inglese, spagnolo e francese.