Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lavare i capelli senza shampoo fa sempre bene ai capelli?

Indietro

Lavare i capelli senza shampoo fa sempre bene ai capelli?

Lavare i capell senza shampoo
Lavare i capell senza shampoo - iStockphoto.com






vota


Salute fa rima con naturalezza, e quando si parla di pulizia personale e benessere del corpo, essere naturali spesso significa evitare detergenti e prodotti disponibili in serie presso la grande distribuzione.

Da questo presupposto nasce No-shampoo, la tendenza che sostiene quanto lavare i capelli con lo shampoo sia dannoso per il benessere e la bellezza dei capelli. Ma è davvero così?

 

Come si proteggono i capelli? I capelli sono naturalmente ricoperti da un leggero filtro oleoso che li protegge dalle aggressioni esterne aiutandoli a mantenere forza e resistenza. Ogni volta che laviamo i capelli con lo shampoo, eliminiamo la pellicola protettiva e i capelli diventano più fragili, oltre che puliti. Le alternative allo shampoo sono prodotti senza detergenti, soprattutto il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele.

 

Lavare i capelli senza shampoo è una buona soluzione? Dipende. Esiste uno shampoo per ogni problema: forfora, eczema, psoriasi, troppo grassi o troppo secchi. Non usare lo shampoo specifico per il disturbo di cui si soffre potrebbe acuirlo, senza contare che detergere i capelli vuol dire contribuire alla salute anche del cuoio capelluto ed eliminare le cellule morte e le impurità che si depositano a causa di inquinamento e sudore.

 

Piuttosto che rinunciare al detergente, si può decidere di acquistare uno shampoo fatto di ingredienti naturali e che abbia una formula delicata con i capelli e il cuoio capelluto. In presenza di disturbi della pelle e per avere una risposta specifica a ogni dubbio, è importante non agire di propria iniziativa ma contattare uno specialista in dermatologia.


1 commento

  1. claudia 46 ha detto:

    grazie mille per l’articolo. io lavo i capelli molto frequentemente in quanto uso le fibre di cheratina per coprire le zone diradate. a volte sono costretta a lavarli senza shampoo per rimuovere il prodotto. questi consigli mi verranno sicuramente molto utili. 😉


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.