Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Tanoressia: ammalarsi di sole per apparire belli

Indietro

Tanoressia: ammalarsi di sole per apparire belli








vota


La tanoressia è quell’irrefrenabile voglia di essere abbronzati che sta assumendo le caratteristiche di una vera e propria malattia dilagante. Lo sottolinea uno studio italiano condotto dal Prof. Monfregola – Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia – e dalla Dott.ssa Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l’Università Federico II di Napoli.

Il Prof. Monfregola e la Dott.ssa Fabbrocini hanno intervistato 190 ragazzi tra i 16 e i 19 anni per capire quanto conoscono i rischi di un’esposizione errata e quali sono le loro abitudini al sole. Il risultato della ricerca è allarmante: i ragazzi non si proteggono affatto dal sole né sono informati sui pericoli dei raggi UVA e UVB.
Non solo: la moda vuole che si arrivi all’estate già perfettamente abbronzati, una condizione innaturale alla quale molti si adeguano facendo lampade e docce solari durante la primavera o addirittura prima.

Nonostante la pubblicità e le informazioni reperibili ovunque, i ragazzi affermano di ignorare che un’esposizione senza protezione solare è la prima causa di cancro alla pelle.
Durante l’inverno gli abiti coprono la pelle, e l’esposizione improvvisa e incondizionata sottopone l’epidermide a situazioni di stress pericolosi per la salute.

L’unico modo per evitare la tanoressia è seguire le buone regole di esposizione al sole: detergere, idratare la pelle e usare le creme con filtro solare adatto al proprio fototipo, anche per una semplice passeggiata in città.

_______________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Prof. Dr Michele Lomuto
Dr Elisa Martinelli
Dr Mauro La Pietra


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.