Il raffreddore è il cruccio di ogni autunno-inverno, non una malattia ma un disturbo insidioso che può rallentare o compromettere le normali attività quotidiane. Il raffreddore è causato da circa 250 ceppi di virus che sono pronti ad attaccare quando le temperature cambiano, appunto all’inizio dell’autunno, e si deve giocare d’anticipo per bloccare la loro azione sul nascere.
È possibile evitare e prevenire il raffreddore? Sì, ed è più facile di quanto si possa pensare.
Mangiare frutta e verdura. È la regola base per uno stile di vita sano ed equilibrato, e assume maggiore valore a inizio autunno, quando il sistema immunitario ha bisogno di vitamine, sali minerali e sostante antiossidanti di cui sono ricche la frutta e la verdura di stagione.
Lavare spesso le mani. Sollevare una bottiglia, prendere un bicchiere, usare la tastiera del computer, aprire e chiudere una porta: azioni banali che veicolano con estrema facilità i virus responsabili del raffreddore. Se in casa, al lavoro o dovunque tu sia vedi gente che starnutisce, ricorda di lavare spesso le mani perché qualsiasi superficie potrebbe essere stata toccata da chi, prima di te, ha starnutito portando le mani al naso.
Vestire a strati. Lo sbalzo di temperatura facilita la proliferazione dei virus: un buon sistema per prevenire il raffreddore è coprirsi o scoprirsi in modo adeguato alle necessità, senza cadere in un eccesso o nell’altro.
Non fumare! Il fumo paralizza le ciglia vibratili che si trovano nelle prime vie respiratorie – naso – così, invece di essere espulsi, virus e corpi estranei entrano tranquillamente e danno il via al raffreddore.
Fare attività fisica. Assicura una buona forma fisica e rafforza il sistema immunitario contro i batteri nocivi.
E tu, conosci altri modi per prevenire il raffreddore? Dillo nei commenti.
Chiedi un consiglio agli otorinolaringoiatri del Forum.