La ricerca della felicità è un traguardo tanto bramato da diventare, in modo paradossale, motivo di stress. Eppure essere felici è una questione di abitudine da costruire giorno dopo giorno anche con un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano. Cosa significa? Lo hanno spiegato i medici ed esperti intervenuti al convegno organizzato da Solgar Italia Multinutrient spa, svoltosi a Milano lo scorso 6 maggio e intitolato Felicità e benessere, mete raggiungibili educando mente e corpo. Imprinting e metabolismo, emozioni e cellule.
Il Dott. Paolo Crepet, psicologo, psichiatra e sociologo, il Dott. Filippo Ongaro, medico chirurgo esperto in medicina anti-aging e direttore scientifico dell’Istituto di medicina rigenerativa e anti-aging, la professoressa Lucia Baciottini, neurobiologa e docente di nutrizione integrata all’Università degli Studi di Firenze e la Dott.ssa Anna Giuliani, presidente e amministratore delegato Solgar Italia Multinutrient spa e Green Remedies spa, hanno evidenziato quanto le scelte alimentari e lo stile di vita incidano sul benessere complessivo della persona determinando un felice equilibrio tra corpo e mente.
L’equilibrio psico-fisico è la base su cui si fonda la buona qualità della vita e, di fatto, il benessere derivante dall’ascolto di sé. Lo ha sottolineato con il suo intervento la Dott.ssa Giada Caudullo, psicologa e amministratore delegato di Solgar Italia Multinutrient spa e Green Remedies spa, quando ha dichiarato che “conoscere e coltivare le emozioni e i sentimenti è il punto di partenza per un equilibrio psico-fisico. Come la consapevolezza e l’educazione all’equilibrio emotivo, così anche la nutrizione e la neurobiologia possono creare la sinfonia del Benstare per ognuno di noi”.
Dunque il ruolo del cibo non è più solo quello di soddisfare un bisogno fisiologico, ma di risvegliare emozioni e ricordi piacevoli che contribuiscono a fare dell’alimentazione un’abitudine felice. Per questo è fondamentale imparare a scegliere, per esempio, prodotti integrali e proteine di pesce, più indicati al benessere fisico e mentale, e quando il cibo da solo non riesce a soddisfare quest’esigenza, si può ricorrere a integratori sempre più specifici e indicati per alimentare in modo completo il nostro organismo.
La ricetta della felicità è servita: ascolto di sé, attività fisica, sana alimentazione e costanza quotidiana. Certo, lo stress della vita contemporanea rende difficile perseguire l’obiettivo ma, come spiega il Dott. Filippo Ongaro nel libro Star bene davvero. Il primo programma completo per il benessere del corpo e della mente, “star bene, e star bene al mondo, è al tempo stesso la ragione e lo scopo del nostro vivere”. È un percorso faticoso, però è l’unico possibile per raggiungere la felicità.
Vi lasciamo con il video esplicativo dell’evento e vi invitiamo a discuterne nei commenti.
Proveremo a seguire i consigli di questi esperti … sperando che funzionino!!