Perché le feste natalizie siano davvero tali, dall’Immacolata alla Befana a tavola non devono mai mancare i due dolci di Natale per antonomasia: panettone e pandoro.
Onorare la tradizione culinaria, però, non significa mangiare dolci a sazietà ignorandone le proprietà nutritive. Vediamo insieme i valori nutrizionali dei due dolci di Natale.
Proprietà nutritive del panettone. 100g di panettone contengono:
Calorie: 386 Kcal
Acqua: 26,90 g.
Carboidrati: 56,20 g.
Proteine: 6,40 g.
Grassi: 16,70 g.
Calcio: 149 mg.
Ferro: 3 mg.
Fosforo: 130 mg.
Proprietà nutritive del pandoro. 100g di pandoro contengono:
Calorie: 414 Kcal
Acqua: 26,90 g.
Carboidrati: 45,20 g.
Proteine: 8,40 g.
Grassi: 19,70 g.
Calcio: 149 mg.
Ferro: 3 mg.
Fosforo: 130 mg.
A parità di peso, il pandoro fornisce più chilocalorie del panettone perché contiene una maggiore quantità di grassi saturi e uova, ed entrambi i dolci devono essere consumati con moderazione per evitare di ritrovarsi in sovrappeso dopo le feste di Natale.
Come restare in forma senza rinunciare ai dolci di Natale? Semplice: bisogna calcolare le calorie che servono durante la giornata ed equilibrare il consumo del cibo in base al loro apporto calorico. Per esempio:
- si può mangiare una fetta di panettone o di pandoro a colazione insieme al latte e non durante la giornata;
- se vi concedete una fetta dei tipici dolci di Natale dopo il pranzo o la cena, allora dovete rinunciare al pane e alla pasta: l’energia di una fetta di panettone o di pandoro è quasi pari a quella fornita da un piatto di pasta ben condito;
- impegnatevi a fare 15 minuti di jogging al giorno o una camminata di almeno 3km per bruciare i grassi in eccesso;
- resistete alla tentazione di acquistare panettoni e pandori farciti al cioccolato, alla crema o al whisky, la versione base è senza dubbio più light ma non per questo meno gustosa;
- per variare, potete preparare una crema allo yogurt e farcire i dolci di Natale senza appesantirli.
Come vedete ci sono tante soluzioni per mangiare panettone e pandoro a Natale senza rinunciare al gusto, l’unica accortezza è seguire il buonsenso senza strafare: a gennaio vi stupirete di non essere in sovrappeso.
_________________________________________________________________________
Segui le videointerviste del Prof. Dr Giorgio Calabrese, l’esperto in nutrizione di ABCsalute