Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Mangiare bene e risparmiare in tempi di crisi

Indietro

Mangiare bene e risparmiare in tempi di crisi








vota


La crisi economica sta mettendo a rischio la corretta alimentazione. La dieta mediterranea, la migliore e più completa, è ricca di alimenti non sempre alla portata di tutti, eppure è possibile mangiare bene anche spendendo poco. Per esempio seguendo i consigli della Coldiretti e dell’Andid – Associazione nazionale dietisti italiani.

La prima regola è mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. Per risparmiare bisogna scegliere prodotti di stagione coltivati nella zona di residenza. Il consumo a km0, infatti, aiuta a spendere poco e riduce l’inquinamento: due azioni virtuose in una sola scelta.

È necessario assicurarsi 3 pasti al giorno – colazione, pranzo e cena – e almeno uno tra questi deve comprendere i cereali: pasta, riso, orzo, grano.

Il condimento migliore è l’olio extravergine d’oliva, sia a crudo che cotto. Impariamo a escludere il burro per ridurre i grassi e risparmiare.

Salumi, formaggi e carne rossa sono alimenti da consumare con parsimonia perché pericolosi dal punto di vista nutrizionale. Se proprio vogliamo cedere alla tentazione, meglio acquistare l’affettato fresco che quello confezionato: in proporzione costa meno. In generale, però, le uova assicurano un apporto più sano di proteine animali.

L’acqua del rubinetto è buona, sicura e più economica di quella in bottiglia. Possiamo tranquillamente eliminare dalla spesa la voce “bottiglie d’acqua”: risparmiamo noi e inquiniamo meno.

Se avanza del cibo, non buttiamolo via. Tranne rare eccezioni, gli avanzi si possono riciclare e diventare la base per nuove ricette e piatti gustosi.

In quasi tutti i supermercati italiani è possibile acquistare pasta, cereali, latte e detersivi alla spina, esattamente come la birra. Approfittiamone per portare a casa dei prodotti di alta qualità senza il costo aggiuntivo delle confezioni e dei marchi.

Attenzione alle offerte: prima di capitolare davanti a un 3 per 2, controlliamo il costo degli altri prodotti. Non sempre le promozioni sono davvero convenienti.

Prepariamo una lista della spesa prevedendo i pasti della settimana e atteniamoci a questa senza acquistare nulla di superfluo per il portafogli e dannoso per la salute.

I prodotti freschi, per esempio il pane, sono in genere più buoni, salutari e convenienti di quelli confezionati.

Infine, teniamo sempre con noi una shopper di tela per inquinare meno e risparmiare sull’acquisto di quelle in plastica. Sono solo pochi centesimi ma anche quelli diventano preziosi quando si bada al risparmio.
Adesso siamo curiosi di sapere qual è la tua strategia per mangiare bene e risparmiare in tempi di crisi.

_______________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Emanuela Tonani
Dott.ssa Simona Cardellicchio
Dott.ssa Monia Zambernardi


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.