Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • A cosa serve la noia? Le insospettabili virtù del dolce far niente

Indietro

A cosa serve la noia? Le insospettabili virtù del dolce far niente








vota


“Uffa che noia!”, è l’espressione tipica di chi, libero da impegni di ogni tipo, ha davanti a sé la possibilità di dedicarsi a se stesso, e invece di approfittarne, si stanca a non far niente. Peccato, perché la noia è molto preziosa, e se valorizzata al meglio, è alla base di idee di grande successo.

La pensa così il ricercatore Peter Toohey che nel suo libro “Noia” mette in risalto le insospettabili virtù del dolce far niente. La noia viene sempre associata a qualcosa di negativo e sconveniente, invece non solo è preziosa, ma sarebbe addirittura da ricercare con costanza. Annoiarsi serve a rigenerare il cervello, a staccarsi dalle incombenze quotidiane e dare nuova linfa alla mente che, riposata, sarà in grado di avere idee interessanti se non addirittura vincenti.

Numerosi psicologi concordano con questa visione a tal punto da consigliare degli esercizi noiosi: concedersi un’ora al giorno di ozio è un buon inizio per nutrire la mente con creatività, e apprezzare poco alla volta la bellezza della solitudine, condizione indispensabile per annoiarsi.

Che dire, durante le vacanze finalmente alle porte spegnete i cellulari per evitare messaggi ansiogeni, dimenticate pc e televisione, godetevi  il mare in pieno relax- senza dimenticare la protezione solare –  e prendete in considerazione l’idea di isolarvi un po’ da tutti e tutto. A settembre tornerete in ufficio più grintosi e creativi che mai, tutto per merito della noia.

__________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute
Centro Clinico di Psicoterapia e Psichiatria Andrea Verga
Dott.ssa Elisabetta Giulia Romanò
Dott.ssa Claudia Cardinali


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Psicologia
Forum Psichiatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.