Sta crescendo anche in Italia un fenomeno già noto negli scorsi anni in Francia e Gran Bretagna: i libri da colorare per adulti.
A detta degli editori e stando alle copertine dei libri, le immagini pre-stampate da completare con i colori rappresentano un’innovativa forma di art therapy e per questo riscuotono molto successo tra gli adulti, in particolare tra le donne. Una definizione avventata, se si pensa che fare terapia attraverso l’arte significa essere guidati da un professionista esperto, un terapeuta che indichi una direttiva da seguire, e anche allenarsi a creare una forma, un disegno, una scultura: dilettarsi con la pittura è una cosa ben diversa dal colorare album prestampati.
Nel caso dei libri da colorare, invece, bastano una figura già disegnata, tanti colori e un po’ di tempo libero. In questo caso la creatività è presente solo nello scegliere i colori da abbinare, è un passatempo che dona effetti benefici a chi la svolge ma sarebbe sbagliato attribuirgli un valore terapeutico.
Libri da colorare: anti-stress e calmante per adulti sotto pressione
Colorare un album con le figure è un’attività prettamente infantile, ma possiamo comprendere il valore benefico sugli adulti se ci soffermiamo a pensare a come i bambini colorano i disegni sulla carta: isolamento, silenzio, concentrazione, gesti ripetitivi, viso disteso. Sono le caratteristiche che accompagnano il cosiddetto couloring, e mentre nei bambini aiutano a definire il concetto di limite, di spazio e di espressione, per gli adulti possono facilitare la distensione della tensione emotiva e muscolare accumulata durante la giornata, oltre che un momentaneo e rassicurante ritorno alla dimensione infantile.
Un dato interessante: le donne sono le maggiori destinatarie e acquirenti dei libri da colorare per gli adulti. Forse perché lo stress degli impegni familiari si somma a quello della vita lavorativa, o forse perché le donne sono più propense a svolgere attività in apparenza futili ma in realtà utili – per molte – a riconciliare un equilibrio interiore.