Per combattere la sedentarietà anche una lunga passeggiata al giorno è perfetta, ma per avere tanti benefici senza (apparente) sforzo, la piscina è il posto migliore.
Secondo uno studio dei ricercatori del Montreal Heart Institute, fare fitness in acqua è un toccasana per il sistema cardiovascolare. A differenza dell’esercizio fatto in palestra, il movimento in piscina fa lavorare meglio il sistema cardiovascolare perché si abbassa la frequenza cardiaca.
Questo significa che fare fitness in piscina richiede il massimo consumo di ossigeno, ma al tempo stesso il cuore pompa meno volte per soddisfare il fabbisogno di ossigeno nel sangue.
La scoperta degli studiosi canadesi evidenzia solo l’ultimo dei benefici portati dal fitness in acqua: da tempo si conoscono l’azione snellente, tonificante e di fortificazione delle ossa che ha il nuoto e il movimento in acqua.
In piscina, come in palestra, fate attenzione all’igiene: sedersi a bordo vasca, per esempio, espone particolarmente al rischio di candida, mentre asciugarsi male provoca micosi alle unghie.
Insomma: fitness in piscina sì, ma con prudenza e igiene.