Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo
Anoressia
L'anoressia è la malattia che porta alla mancanza totale di appetito che si manifesta in chi, a causa di un forte squilibrio mentale, percepisce il cibo come mera merce di scambio affettivo, e qualcosa di cui privarsi.
Si tratta di una malattia complessa sia perché scatenata da molteplici cause, non sempre e non solo emotive, sia perché provoca gravi conseguenze, comprese depressione e morte.
Chi colpisce l'anoressia
Il panorama delle persone malate di anoressia è molto ampio. Le ragazze adolescenti sono quelle che in assoluto soffrono più di anoressia, anche se si registrano numerosi casi di ragazzi anoressici.
A questo gruppo di persone, si affiancano: coloro che subiscono forte tensione e squilibrio nelle relazioni familiari, coloro che appartengono a una fascia sociale e culturale medio-alta e coloro che, soprattutto per motivi professionali, devono mantenere una determinata forma fisica che costringe a severe riduzioni alimentari. È il caso di top model, ballerini, acrobati, e di tute quelle figure che gravitano nel mondo dello spettacolo.
Cause dell'anoressia
Il fattore scatenante l'anoressia cosiddetta mentale è uno squilibrio che avviene a livello cerebrale ed è simile a quello proprio delle psicosi depressive. Questa situazione determina la totale mancanza di autostima e, di conseguenza, una forte depressione. In tale situazione, la persona anoressica pensa che l'unico modo per ritrovare fiducia in sé sia curare l'estetica. Comincia da qui l'ossessione per il cibo e il terrore di ingrassare.
Ovviamente, il quadro familiare gioca un ruolo cruciale in questo contesto: se è assente l'equilibrio e la serenità, la famiglia diventa il fulcro del problema e il motore che genera, e aggrava, la malattia.
Sintomi dell'anoressia
I campanelli di allarme sono:
- progressiva e volontaria diminuzione della quantità di cibo mangiato
- dimagrimento superiore ai 4-5 kg al mese
- vedersi sempre grassi
- ossessione per i contenuti calorici nutrizionali degli alimenti
- progressiva chiusura in sé stessi e isolamento dal mondo esterno
- costante deterioramento delle funzioni fisiche, per esempio le donne smettono di avere le mestruazioni.
Farmaci da banco per il trattamento o come rimedio per anoressia
Bicomplex Flaconcino principio attivo: Complesso Vitaminico
Carnitene Compresse,Flaconcino,Gocce principio attivo: Levocarnitina
Becozym Compresse principio attivo: Complesso Vitaminico
Carnovis Flaconcino principio attivo: Levocarnitina
Eucarnil Flaconcino principio attivo: Levocarnitina
Levocarvit Flaconcino principio attivo: Levocarnitina
Folepar b12 Flaconcino principio attivo: Complesso Vitaminico
Lefcar Compresse,Flaconcino principio attivo: Levocarnitina
Da NOTIZIE PER LA SALUTE , BLOG e ATLANTE ANATOMICO
Anoressia nervosa
È un disturbo dell'alimentazione caratterizzato dal rifiuto di cibo e dall'ossessione della magrezza. farmaci indicati: Becozym,Betacomplesso,Bicomplex,Carnitene,Carnovis,Eucarnil,Folepar...
Anoressia: ecco chi ti aiuta
Chi soffre di disturbi del comportamento alimentare sa quanto sia importante poter contare su una struttura specializzata. All'indirizzo www.disturbialimentari.gov.it (sito istituzionale...
Anoressia e Bulimia in crescita
La scienza le definisce come le ragazze che sono affette da disordini alimentari, gli intellettuali, invece, le definiscono semplicemente come le ragazze anoressiche o bulimiche, e...