24/11/1964 - MEDICINA E CHIRURGIA (MILANO)
14/06/1965 - Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di MILANO (Ordine della Provincia di MILANO) n. 12307
07/07/1967 - CARDIO-REUMATOLOGIA (FERRARA)
1965 - Medicina e Chirurgia (MILANO)
Scritto da
Prof. Dr Mario Carrabba
Pubblicato il
19/09/2012
Cosa sono le malattie autoimmuni. Sono un gruppo di malattie, causate da una reazione impropria del sistema immunitario; poiché sono abbastanza rare, vanno ricercate attentamente, ma in genere non occorre allarmarsi, perché anche se presenti, il controllo da parte del Reumatologo, ne previene o ne cura le possibili complicanze.
In ogni caso, tra i malati all’apparato locomotore, con dolori ai muscoli alle ossa e ai tendini, quelli che sono affetti da malattie autoimmuni non superano il 6-7%.
La genesi delle malattie autoimmuni. Noi abbiamo un sistema di difesa, che si chiama sistema immunitario, che provvede a gestire, combattendolo, tutto quello che è estraneo all’organismo e che vi penetra, a cominciare da germi e virus, ma anche agenti fisici come le radiazioni UV, che entrano nel nostro organismo e devono essere debellati al più presto, soprattutto se sono potenzialmente pericolosi come molti di loro.
Questo sistema è articolato in vari settori, come quello cellulare e quello umorale, che intervengono per potenziare al massimo le nostre difese.
Talvolta però il sistema immunitario per ragioni genetiche o acquisite in un certo senso lavora troppo e si innervosisce, si fa “prendere la mano” e salta addosso, oltre che ai germi e ai virus, anche alle parti sane dell’organismo producendo sostanze potenzialmente tossiche (autoanticorpi) per alcuni organi e apparati normali. In pratica esso ha perso almeno in parte la capacità di riconoscere chimicamente ciò che è interno all’organismo da ciò che vi penetra dall’esterno.
Ecco spiegata la genesi delle malattie autoimmuni.
I perché del sistema immunitario alterato. In pratica invece di eliminare ciò che viene da fuori, elimina anche ciò che è al suo interno, anche se non è malato; questo avviene per due motivi.
Il primo motivo è genetico e cioè il sistema immunitario è nato alterato, fin dalla nascita non funziona bene e su base ereditaria è troppo attivo.
Il secondo motivo è acquisito e cioè alcune infezioni virali possono convertire un sistema di difesa sano in uno anomalo e quindi capace di danneggiare gli organi sani.
I danni di un sistema immunitario alterato. Gli organi che possono essere danneggiati purtroppo sono tanti.
È chiaro che la gravità delle malattie autoimmuni, e anche una sorta di loro classificazione, è in rapporto al tipo di organo maggiormente bersagliato.
Ecco alcuni esempi di cosa può accadere quando il sistema immunitario è alterato.
Chi cura le malattie autoimmuni. Sono patologie di cui si occupa largamente soprattutto il Reumatologo che è il braccio clinico (cioè diagnostico e terapeutico) del Medico Internista e dell’Immunologo.
Quest'ultimo è piuttosto un ricercatore delle malattie autoimmuni mentre il Reumatologo è quello che le cura dal punto di vista pratico.
Continuiamo a parlare di malattie autoimmuni in un altro articolo.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.