Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
BasilioT
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Gentili medici, vorrei sapere quali sono le differenze (non dal punto di vista economico) tra le otturazioni “bianche”, “in argento” e di “oro”. Grazie
 
Dr Luca Giay Levra
TL236
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 40
Le differenze tra le otturazioni che lei cita sono parecchie e ci si dovrebbe addentrare in particolari tecnici che sarebbero un po' complicati per i non addetti ai lavori.
Per semplificare le dirò che attualmente la maggior parte dei dentisti utilizza le otturazioni in composito (bianche) perchè molto efficaci dal punto di vista estetico e pratiche anche da eseguire. Il paziente può masticarci sopra fin da subito, non ci sono tempi d'attesa prima che il materiale indurisca, ed eseguite con gli attuali materiali non danno problematiche di retrazione, con possibilità di recidive della carie.
Le otturazioni in amalgama d'argento (quelle grige) sono ancora largamente utilizzate. Per anni hanno rappresentato l'unica soluzione per le otturazioni e se eseguite bene durano per tanti anni. Hanno due incoveninti: il primo estetico, perchè l'otturazione si vede, ed il secondo tossico, perchè la lega viene fatto utilizzando del mercurio che, oltre a finire negli scarichi durante le lavorazioni con conseguente inquinamento ambientale, viene continuamente assunto dal paziente durante l'usura dell'otturazione nel tempo.
Personalmente ho abbandonato l'amalgama d'argento da più di dieci anni, per i motivi che le ho detto.
L'intarsio in oro è una forma ormai quasi abbandonata di otturazione e che è stata sostuita dalle precedenti anche per morivi economici.

_________________
Dr Luca Giay Levra
    10094 GIAVENO (TO)
    Piazza Molines
    Tel.011.9365817
    glevra.luca@gmail.com
http://www.drgiaylevraluca.abcsalute.it
 
Dr Massimo Trovarelli
WB704
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 6
allora....le otturazioni in "argento" o meglio amalgama,sono da considerarsi superate in quanto dannose per la salute essendo a base di argento e mercurio,entrambi dannosi per la salute, le otturazioni in composito,bianche,sono le più diffuse in quanto esteticamente valide e non tossiche a livello sistemico, quelle in oro,o intarsi,sono quelle più vantaggiose da un punto di vista occlusale in quanto non provocano danni nel tempo causati dai carichi masticatori ma hanno il difetto di essere esteticamente poco felici......l'argomento sarebbe ovviamente ben più articolato,per eventuali chiarimenti sono a sua disposizione.

_________________
Dr Massimo Trovarelli
    20124 MILANO (MI)
    Via Vitruvio
    Tel.02.49459174
    trovamax@yahoo.it
http://www.drmassimotrovarelli.abcsalute.it
 
Dr Sandra Natalini
VP361
Medico di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 18
Caro Basilio, in ordine di tempo le otturazioni sono state fatte prima in oro poi in argento ed ora sono fatte quasi sempre in composito (materiale bianco).
Dal punto di vista funzionale le migliori sono sicuramente le prime due, in quanto non lasciano più passare (se fatte bene!) i batteri quindi non provocano la recidiva della carie e sono praticamente resistenti all'usura per moltissimi anni.
Negli ultimi tempi però sono stati fatti studi sulla tossicità dei metalli in bocca (molto relativo sono stati lavorati sotto diga) e la crescente richiesta di estetica da parte dei pazienti hanno spinto le case produttrici a migliorare la tenuta del "materiale bianco"; così è stato reso più sicuro nei confronti di usura e infiltrazione, migliorando la performance e assicurando una migliore estetica.

_________________
Dr Sandra Natalini
    40013 CASTEL MAGGIORE (BO)
    Via Gramsci
    Tel.051.714464
    sandra.natalini@libero.it
http://www.drnatalini.abcsalute.it
 
4 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Devitalizzazione dentale

Quando il dente è attaccato da una carie profonda o subisce altri traumi, i batteri prolificano in profondità fino a popolare e infiammare la polpa dentale. In questi casi, il dentista procede con la ...







NOTIZIE PER LA SALUTE

Colonna vertebrale e problemi ai denti: quale relazione? Colonna vertebrale e problemi ai denti: quale relazione?

A volte capita di andare dal fisioterapista e scoprire, con sorpresa, che quel fastidioso mal di sch...

Pressione sistolica, indice di malattie cardiovascolari Pressione sistolica, indice di malattie cardiovascolari

Una pressione sistolica (la "massima") diversa a seconda del braccio scelto per la misurazione potre...

Cotechino e zampone: quali sono le differenze e in quali quantità mangiarli? Cotechino e zampone: quali sono le differenze e in quali quantità mangiarli?

Alle feste di Natale manca davvero poco, per questo continuiamo a chiedere ai nostri esperti alcuni ...

Estetica dentale, tecniche professionali per un sorriso perfetto Estetica dentale, tecniche professionali per un sorriso perfetto

Il sorriso si sa, è un biglietto da visita importante, e avere denti belli e sani conferisce sicurez...



TROVA LO SPECIALISTA

Centro Atlas - Dr Rosanna Di Giosaffatte

Centro di Medicina Funzionale a Pescara. Il Centro Atlas è diretto dalla ...

Studio Medico Dr Patrizia Tesei

L’Odontoiatra di Pavia  Dr.ssa Tesei collabora con il Dr Fr...



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.