Ho delle macchie bruno-marroni su alcuni denti (sani) e vorrei sapere pro e contro delle “faccette estetiche” o se esistono altre alternative per eliminare queste macchie. Grazie Stef
Dr Luca Giay Levra
TL236 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 40
Le macchie brune sui denti possono dipendere da molti fattori. I più comuni sono l'uso di alimenti contenenti tannino (caffè, cioccolato, caramello, vino rosso, the, ecc) che possono macchiare lo smalto; altre cause possono essere dovute all'uso di alcuni farmaci nell'età in cui i denti erano in formazione, quindi giovanile. Se queste macchie non si possono eliminare con i comuni mezzi di sbiancamento ambulatoriali e ne è stata valutata l'impossibilità di rimuoverle con i mezzi più comuni presso lo studio, solo allora si dovrà valutare l'apposizione di faccette in cermica o vetrocermica per coprirle valutando anche la vitalità del dente. Vuol dire che l'apposizione di faccette è più appropriata su denti vivi, cioè non devitalizzati, che su denti non vitali, perchè più fragili ed usurabili nel tempo. In quest'ultimo caso consiglio l'apposizione di corone (fodere) sul dente preventivamente preparato. In questo caso si ottiene una maggior resistenza ed un migliore effetto estetico.
IN CASO DI DISCROMIE DENTARIE SMALTO -DENTINALI ( LE SUE MACCHIE BRUNE PER INTENDERSI !) SE I DENTI SONO INTEGRI ENON SONO MAI STATI OTTURATI ED IL SOGGETTO E' GIOVANE , E MEGLIO, COME PRIMO INTERVENTO , TENTARE UNO SBIANCAMENTO PROFESSIONALE IN STUDIO CON LE MODERNE ED EFFICACI METODICHE , IN UNA - MAX 3 SEDUTE DI 1 H CIASCUNA E CON UN COSTO NON TROPPO ELEVATO ( DAI 450 ai 1200 EURO A SECONDA DEL METODO , ETC... )
I RISULTATI SONO PERO' SPESSO INCOSTANTI E TALORA NON SODDISFANO LE ASPPETTATIVE DEL PAZIENTE ( A RIGUARDO LEGGA LE MIE RISPOSTE DATE NEL FORUM SU QUESTO ARGOMENTO ) ALLORA , SOLO IN QUESTO CASO O IN PRESENZA DI DENTI GIA' OTTURATI E POCO INTEGRI SI PUO' PENSARE DI UTILIZZATE LA TECNICA DEL " VEENERING DENTALE " LE FACCETTE ESTETICHE !
IL SUCCESSO E LA DURATA NEL TEMPO DELLE FACCETTE APPLICATE SUI DENTI DIPENDE NON TANTO DAI MATERIALI CHE SONO ORMAI AFFIDABILISSIMI , ASSAI ESTETICI , E SUPER TECNOLOGICI , MA DALL'OPERATORE CHE APPLICA QUESTA TECNICA : DEVE INFATTI ESSERE ESPERTO E ALLORA I RISULTATI SARANNO MOLTO SODDISFACENTI SIA PER IL MEDICO -PROTESISTA CHE PER IL PAZIENTE! INOLTRE NON TUTTI I PAZIENTI POSSONO UTILIZZARE QUESTA TECNICA :. ... DIPENDE MOLTO DALLE DIMENSIONI DEI DENTI ,FORMA , TIPO DI SMALTO , TIPO DI MASTICAZIONE , PRESENZA DI ABITIUDINI VIZIATE COME MORDICCHIARE LE MATITE , LE UNGHIE , DIGRINARE E SERRARE FORTE I DENTI ETC..
TUTTE CONDIZIONI CHE SOLO UN PROTESISTA ESPERTO IN QUESTA TECNICA PUO VALUTARE --- IN CASO CONTRARIO SI AVRANNO FRATTURE DEI RIVESTIMENTI ESTETICI APPLICATI , DISTACCO DELLE FACCETTE , USURA INCONGRUA , DISCOLORAZIONI ETC.... UN INSUCCESSO INSOMMA RISOLVIBILE SPESSO SOLO CON LA RIDUZIONE DEL DENTE ELA SUA COPERTURA TOTALE CON UNA CORONA DENTARIA
QUINDI ,IL MIO CONSIGLIO E' DI PENSARCI BENE ED AFFIDARSI SOLO A PROFESSIONISTI MOLTO ESPERTI IN QUESTE TECNICHE E DI FRONTE AL LORO EVENTUALE RIFIUTO DI ESEGUIRE IL LAVORO , MOTIVANDO LA SPECIFICA CONTROINDICAZIONE .. ACCETTARE E TENERSI LE MACCHIE O SE PROPRIO LO SI DESIDERA APPLICARE UNA CORONA A RICOPERTURA COMPLETA .
MI SCUSI PER IL RITARDO.. COMUNQUE è POSSIBILE ADDOTTARE PRIMA DI PENSARE A DELLE FACCETTE, ALCUNE SOLUZIONI PER SMACCHIARE I SUOI DENTI...POI EVENTUALMENTE PENSARE AD UNA SOLUZIO COME QUELLA INDICATA SALUTI DR. MMANCINI
Dr Sandra Natalini
VP361 Medico di ABCsalute.it
Messaggi: 18
Se le macchie bruno marroni sono delle decalcificazioni superficiali dello smalto e sono molto estese, le faccette in ceramica potrebbero essere una soluzione ottimale sia da un punto di vista estetico sia funzionale di protezione dei tessuti sottostanti, in quanto la loro esecuzione prevede l'asportazione di un'ampia porzione di smalto superficiale ( è quindi anche di quello decalcificato ). Se queste macchie non sono così estese si può valutare si eseguire delle piccole correzzioni in materiale composito estetico, che eliminerebbero solo lo smalto " compromesso ".
Quando il dente è attaccato da una carie profonda o subisce altri traumi, i batteri prolificano in profondità fino a popolare e infiammare la polpa dentale. In questi casi, il dentista procede con la ...
Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali. Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.