Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
fp1
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 1
Nel 2012 ho contratto, in ambiente ospedaliero, una infezione da klebsiella pneumoniae multiresistente all’apparato urinario. Da allora la mia vita è pesantemente condizionata dall’alternarsi delle fasi di recrudescenza e di latenza dell’infezione. Tralascio i danno che ho subito ad un polmone e ai reni.
Dal punto di vista reumatologico, vi è una concomitanza tra le ricorrenti fasi di acuzie dell’infezione (PCR alto, emocromo alterato, urinocoltura che isola un ceppo di klebsiella pneumoniae multiresistente ecc.) ed una sintomatologia che consiste, essenzialmente, in dolorose e invalidanti tumefazioni di uno o dell’altro ginocchio, con idrartro e conseguente necessità di artrocentesi. Inutile dire che le ginocchia si stanno progressivamente indebolendo e irrigidendo.
Preciso che già soffrivo di iperuricemia, ma prima del 2012 gli attacchi di gotta colpivano sempre e soltanto gli alluci e non avevano mai dato origine a tofi o a tumefazioni in corrispondenza di altre articolazioni; inoltre restavano localizzati e non erano mai accompagnati da manifestazioni sistemiche (iperpiressia, alterazione dei valori ematochimici ecc.). Preciso anche che i farmaci specifici per la gotta (colchicina, indometacina) non attenuano in alcun modo il dolore alle ginocchia.
I marker reumatologici (fattore reumatoide, ANTI-CCP ecc.) risultano negativi; il test HLB27 è negativo. L’analisi del liquido sinoviale è risultata: aspetto torbido, viscosità ridotta, globuli bianchi 6200/mcl, polimorfonucleati 88%, presenza di cristalli di urato monosodico.
Ho avuto anche un episodio di episclerite.
Da profano (nonostante l’iperuricemia possa essere una concausa secondaria) azzarderei un sospetto di “artrite reattiva”: sbaglio? Quali esami potrei fare per confermare tale sospetto diagnostico? Grazie.
fp1
 
GRF001
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 144
Il caso è complesso e non può certo essere risolto via mail.
Il mio suggerimento è di affrontare i problemi uno alla volta. Anzitutto sarebbe bene valutare se vi è comunque una gotta concomitante, se questa è primitiva o secondaria ad una insufficienza renale (accennata, ma non definita nei dati riportati) e, in caso di conferma diagnostica, curarla adeguatamente. Se a questo punto rimangono importanti sintomi articolari, sarà bene accertare se si tratti di artrite infettiva oppure reattiva, dati i precedenti descritti. Per eliminare la prima ipotesi il posto giusto a Milano è l'infettivologia del Sacco e a Roma lo Spallanzani.
Il tutto andrà organizzato presso un centro reumatologico ospedaliero di provata esperienza.

_________________
Prof Dr Mario Carrabba
    20143 Milano
    Via Fumagalli 9
    Tel.0258105960
    carrabba.mario@alice.it
http://www.reumatologiacarrabba.abcsalute.it
 
2 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Artrocentesi

L'artrocentesi è il prelievo di liquido e fluidi in eccesso presenti vicino ad una articolazione per eliminare, così facendo, la causa del dolore e delle difficoltà motorie. In alcuni casi, si ricorre...







NOTIZIE PER LA SALUTE

SPONDILITE ANCHILOSANTE

La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente l...

Reumatologia controlla l'apparato muscolo-scheletrico Reumatologia controlla l'apparato muscolo-scheletrico

La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni pato...

DEPRESSIONE REATTIVA

Se i sintomi sono legati ad un evento scatenante ci troviamo di fronte ad una depressione reattiva....

Artropatia: gruppo di malattie reumatiche delle articolazioni, di natura infiammatoria o degenerativa Artropatia: gruppo di malattie reumatiche delle articolazioni, di natura infiammatoria o degenerativa

Artropatia è il termine generico di un gruppo di malattie reumatiche dall'origine molto varia...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.