Guarda gli argomenti della categoria:  

Autore Messaggio
ladyoscar
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Buona sera,
scrivo perché vorrei gentilmente un parere .
Sono 2 anni che ho un dolore che é iniziato nella zona sacro
iliaca ,ho fatto mille analisi e non so'dire quanto medicinali e terapie senza risultato, con il tempo il dolore si é alleggerito ma ha iniziato a migrare sulle anche polsi mani e ginocchia, inoltre spesso ho un forte bruciore alle ossa.
mi hanno diagnosticato un artrite siero negativa poiché dopo un una rm é venuto fuori:nelle sequenze RM di base non so documentano significative alterazioni dell'intensità del segnale delle strutture scheletriche esaminate,in particolare delle sincondrosi sacro-iliache.
millimetri area ipointnsa riferibile ad enostosi dell 'ala iliaca dx modesta quota di versamento articolare coxofemorale bilaterale. vorrei sapere se ciò significa che é presente un infiammazione poiché ho visto 2 medici che mi hanno dato una diagnosi differente, non so'se devo continuare a prendere gli immunosopressori
Grazie in anticipo.
 
GRF001
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 144
Le notizie fornite sono insufficienti anche per dare un semplice parere. Mancano età, sesso, durata e tipologia dei sintomi, esami del sangue (HLA-B27 tra gli altri), parere degli specialisti consultati, cure prescritte, ecc.
Un buon reumatologo (basta andare sul sito www.reumatologia.it e cliccare su "strutture" nella colonna di sinistra per trovare il centro più vicino) dovrebbe comunque essere in grado, se in possesso dei dati fin qui raccolti e soprattutto del riscontro clinico e di RM, di confermare o escludere una malattia del gruppo delle spondiloartriti.
Queste malattie sono comunque oggi ben controllabili con i farmaci oggi disponibili, se opportunamente indicati e prescritti dallo specialista.

_________________
Prof Dr Mario Carrabba
    20143 Milano
    Via Fumagalli 9
    Tel.0258105960
    carrabba.mario@alice.it
http://www.reumatologiacarrabba.abcsalute.it
 
ladyoscar
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 2
Gentile dottore mi scusi,
ho 35 anni e ho iniziato a stare male nel 2014,
mi hanno fatto tutti i tipi di esami dal lupus a quelli che lei a citato tutti sono sempre venuti negativi l'unica cosa che ha detta della reumatologa positiva é la rm che ho fatto (l'esito é quello che ho scritto)il dubbio mi é venuto perché sono andata a visita fa un altro reumatologo e a suo avviso la rm é negativa non presenta infiammazione.
A questo punto non capisco più se e chi ha ragione ecco perché speravo in un ulteriore parere,per capire se la rm presenta o no infiammazione.
Al momento prendo salzopirina 5003 al dì e3 volte la settimana algix da 60.
 
GRF001
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 144
Le rispondo ancora anche se non è mia abitudine chattare sulle malattie. La decisione finale sulla presenza o meno di una spondiloartrite spetta a chi ha avuto in mano direttamente gli elementi storici, clinici, radiologici e di laboratorio del suo caso.
Qualora, a parità di dati disponibili, ci fossero pareri divergenti sul piano diagnostico e terapeutico deve sentire un altro reumatologo.
In ogni caso, se non è particolarmente sottopeso, tenga conto che la cura in corso richiede di regola un dosaggio medio del farmaco di 2 g al giorno (4 c).
Rimango a sua ulteriore disposizione solo per un controllo diretto del caso.

_________________
Prof Dr Mario Carrabba
    20143 Milano
    Via Fumagalli 9
    Tel.0258105960
    carrabba.mario@alice.it
http://www.reumatologiacarrabba.abcsalute.it
 
moretti.luca
Utente di ABCsalute.it
Messaggi: 9
Il secondo reumatologo ha visionato la stessa RM o un altra? Gli aspetti dell'infiammazione possono variare ... se hanno visionato la stessa RM allora uno dei due forse ha sbagliato, se hanno visionato RM fatte in momenti diversi potrebbero tranquillamente avere ragione entrambi! Non potendo vedere le immagini della RM nessuno può darti "un ulteriore parere,per capire se la rm presenta o no infiammazione" come chiedi nel secondo post. In ogni caso artrite sieronegativa è un po' vago vuol dire semplicemente che c'è sieronegativita per FR (manca fattore reumatoide). Le sieronegative sono molte e benchè presentano alcune caratteristiche comuni talvolta sono molto differenti tra di loro e si curano anche in maniera differente. Se vuoi informarti sulle artriti siero negative puoi dare uno sguardo a questa pagina e alle seguenti. In ogni caso nessun sito o forum può sostituirsi ad uno specialista. Se hai due pareri discordanti e ne vuoi un terzo devi rivolgerti ad un altro reumatologo
 
GRF001
Esperto di ABCsalute.it
Avatar utente
Messaggi: 144
Nessun ulteriore commento sul caso trattandosi per me di una terza risposta.
Occorre a questo punto un parere previo esame diretto del malato e dei suoi dati.

_________________
Prof Dr Mario Carrabba
    20143 Milano
    Via Fumagalli 9
    Tel.0258105960
    carrabba.mario@alice.it
http://www.reumatologiacarrabba.abcsalute.it
 
6 messaggi
Rispondi all’argomento


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  





ESAMI O PRESTAZIONI MEDICHE CORRELATE

Artrocentesi

L'artrocentesi è il prelievo di liquido e fluidi in eccesso presenti vicino ad una articolazione per eliminare, così facendo, la causa del dolore e delle difficoltà motorie. In alcuni casi, si ricorre...







NOTIZIE PER LA SALUTE

SPONDILITE ANCHILOSANTE

La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria cronica che colpisce principalmente l...

Artrite reumatoide: l’interruzione di statine espone a malattie cardiovascolari Artrite reumatoide: l’interruzione di statine espone a malattie cardiovascolari

I soggetti affetti da artrite reumatoide che vanno incontro ad una interruzione della terapia con st...

Reumatologia controlla l'apparato muscolo-scheletrico Reumatologia controlla l'apparato muscolo-scheletrico

La Reumatologia è quella branca della Medicina Interna che si interessa delle condizioni pato...

ARTRITE REUMATOIDE

L’artrite reumatoide è una malattia infiammatoria cronica su base autoimmune; il sistem...



TROVA LO SPECIALISTA



ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/03/2017 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.