I primi a usare qualcosa di simile al preservativo sono stati gli Egizi, nel 1350 a.C.: allora i "profilattici" erano fatti di intestini di animali e lubrificati con olio. Nel XVI secolo il medico Gabriele Falloppio ne raccomandava l'uso per difendersi dalla sifilide, importata dal Nuovo Mondo. Per i preservativi di lattice, però, si dovrà attendere il processo di vulcanizzazione della gomma nel 1870. Da allora sono diventati sempre più sottili, quasi inavvertibili. Ma pur essendo il metodo più sicuro per difendersi dalle malattie a trasmissione sessuale, sono usati soltanto dal 28% della popolazione italiana. Pensiamoci su.
Per approfondire: Vedi link
Fonti:
E' quanto serve per ridurre il rischio di diabete. Lo dimostra uno studio pubblicato su BMC Endocrine Disorders: con pochi esercizi di…
Concedersi un cioccolatino, un bicchiere di buon vino o una tazza di tè può contribuire a mantenere la mente scattante.…
I primi a usare qualcosa di simile al preservativo sono stati gli Egizi, nel 1350 a.C.: allora i "profilattici" erano fatti di…
Se ti piace dormire, ecco un altro buon motivo per restartene sotto le lenzuola: un sonno inferiore alle sette ore a notte espone…
Davanti a una foto della tua vecchia classe del liceo ti senti struggere di tenerezza? Pensi con affetto a certi periodi della tua vita…
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 19/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.