Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 31/08/2010
Il danno psicologico. Questo danno si riferisce ai comportamenti soggettivi alterati da un’azione dannosa che determina il danno esistenziale.
Il danno psicologico può anche essere il riflesso di una patologia psichiatrica di tipo dissociativo, fobico, isterico o paranoico e quindi può configurarsi anche come danno biologico.
La questione centrale. Il problema è legato all’area indistinta nella quale si colloca il danno esistenziale quando deriva anche dal danno biologico. In termini di accertamento del danno esistenziale non si può quindi prescindere dalle eventuali componenti biologiche. Poiché la medicina legale è in grado di accertare più facilmente il danno biologico rispetto al danno psicologico è necessario integrare le sue abituali metodiche di analisi con la realtà più vasta e meno definita della condizione esistenziale compromessa, facendo convergere in questa nuova figura giuridica tutti i danni non patrimoniali.
La malattie psicosomatiche. Esistono malattie dette “psicosomatiche” (psoriasi, nevralgie ecc.) che sono manifestazioni esteriori di sofferenze psicologiche.
Queste esteriorizzazioni modificano il vivere la vita quotidiana anche in modo evidente e sensibile. In concreto quando il soggetto non può più fare quello che faceva prima, a causa di un illegittimo comportamento che abbia danneggiato la stabilità del suo esistere quotidiano, siamo in presenza di un danno esistenziale. La sua determinazione sfugge a una valutazione concreta e ad un accertamento diagnostico con i criteri medico-legali, ma può giovare in modo determinante l’affiancamento dello Psicologo al Medico Legale.
La prevedibilità. Ai fini dell’accertamento della colpa è necessario che l’evento dannoso sia prevedibile in sé stesso e non le sue conseguenze. Infatti secondo la giurisprudenza, “colui il quale arreca ad altri un danno alla salute risponde del danno se poteva prevedere la lesione, sebbene l’invalidità che segue le lesioni sia per lo più imprevedibili”. Diverso e più complesso è se manca una lesione fisica o psichica, come il caso dell’ingiusto e vessatorio licenziamento, delle immissioni acustiche o del danno ambientale perché in tali ipotesi non c’è un danno causato da una lesione psicofisica ma solo una modifica esistenziale del vivere la quotidianità. In questi casi si ha tuttavia un collegamento tra componente psicologica e componente materiale come causa - effetto che può consentire di determinare il danno.
Altri casi di danno psicologico. Esistono situazioni che causano danni ingiusti pur senza ledere l’integrità psico-fisica della persona, come l’abbandono forzato della casa avita pericolante, la denigrazione mirata al discredito, che indubbiamente creano uno stato di alterazione nella esistenza del danneggiato.
In tali casi non c’è dubbio che sussista un danno ingiusto collegato al comportamento illegittimo che quindi va risarcito in forza dell’art.2043 c.c..
danno esistenziale v. art. 5 C. 4
danno biologico v. art. 5 C. 1
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
I danni psicofisici accertati dal Medico Legale possono riguardare la presenza, tra le conseguenze di un infortunio o di un trauma…(Leggi Tutto)
La valutazione del danno biologico, dovuto a danni alla persona provocati da infortuni o da traumi di origine lavorativa, richiede un…(Leggi Tutto)
Il danno psichico. Nella giurisprudenza prevale la convinzione che il danno psichico sia sempre e necessariamente un danno biologico…(Leggi Tutto)
L’invalidità civile è per definizione una condizione psico-fisica per la quale lo Stato, una volta che l’ha…(Leggi Tutto)
La tutela del danno esistenziale. Il bene giuridico, che il danno esistenziale sul lavoro tutela, è costituito dalle…(Leggi Tutto)
Il danno psicologico. Questo danno si riferisce ai comportamenti soggettivi alterati da un’azione dannosa che determina il danno…(Leggi Tutto)
Il macrodanno è un danno complesso che coinvolge una pluralità di conseguenze dovute a comportamenti dolosi di soggetti…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.