Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 30/08/2010
Registro INAIL delle tecnopatie, strumento imprescindibile. Tale Registro nazionale a cura dell’INAIL costituisce un aggiornamento continuo delle malattie causate dal lavoro ovvero ad esso correlate. Questo strumento costituisce la base per lo studio delle malattie di probabile e possibile origine lavorativa, nonché per la ricerca delle malattie perdute e sconosciute.
La raccolta delle informazioni. Il Registro INAIL delle tecnopatie costituisce il punto centrale di raccolta delle informazioni sulle caratteristiche e sulle dimensioni del fenomeno nel suo complesso permettendo la diffusione e la circolazione delle conoscenze sull’argomento e mettendole a disposizione di tutti i soggetti pubblici del settore e nei confronti dei quali l’Istituto dell’INAIL svolge un ruolo collaborativo e di servizio.
La sicurezza sui luoghi di lavoro. Le attività di prevenzione devono essere condotte in sinergia tra più enti pubblici e le parti sociali.
A questo scopo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attua delle campagne di comunicazione per la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro con il proposito di far leva su alcuni meccanismi che consentono al lavoratore di assimilare i concetti essenziali e di trasferirli in comportamenti consoni che producono più sicurezza.
Questa formazione alla sicurezza riguarda anche i datori di lavoro e i medici.
Le malattie professionali più diffuse. Tra quelle elencate nel Registro INAIL delle tecnopatie le più frequenti sono:
1. Affezioni dei dischi intervertebrali
2. Alveoliti allergiche
3. Artropatie associate ad altre affezioni
4. Artrosi
5. Asbestosi
6. Asma bronchiale
7. Dermatite da contatto
8. Disturbi psichici lavoro-correlati
9. Ipoacusia e sordità
10. Malattie cutanee
11. Malattie dell’apparato respiratorio
12. Malattie osteo-articolari
13. Neoplasie da asbesto
14. Pneumoconiosi da silicati
15. Silicosi
16. Sindrome del tunnel carpale
17. Neuropatie periferiche
18. Tendiniti
19. Tumori
malattie professionali v. art. 5 B. 3
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
L’infortunistica, come fenomeno sociale, interessa la Medicina Legale per quanto riguarda l’accertamento delle cause e…(Leggi Tutto)
La ricostruzione dell’infortunio stradale può essere affrontata anche con il contributo del Medico legale e con la…(Leggi Tutto)
Nell’infortunio sul lavoro la funzione del Medico Legale è decisiva nell’accertamento specifico del danno biologico…(Leggi Tutto)
Le attività lavorative rischiose. Le attività comprese nel rischio assicurativo si sono accresciute con l’evolversi…(Leggi Tutto)
Le malattie professionali, o tecnopatie, sono malattie contratte a seguito di una lavorazione rischiosa.Le malattie professionali sono…(Leggi Tutto)
Le patologie professionali. Le patologie professionali vengono definite a diversi livelli, a seconda degli ambiti (preventivo,…(Leggi Tutto)
In tema di tecnopatie. L’evoluzione dei modelli produttivi e la valutazione della salute e del benessere sul lavoro impongono…(Leggi Tutto)
Registro INAIL delle tecnopatie, strumento imprescindibile. Tale Registro nazionale a cura dell’INAIL costituisce un…(Leggi Tutto)
Accertamento della malattia professionale. L’accertamento medico-legale della tecnopatia è avviato a partire dalla…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.