Indietro

Tartare di salmone


Volete preparare una ricetta sana e veloce senza rinunciare a gusto e classe ma non sapete da dove cominciare?

Niente paura: la preparazione del piatto riportata qui di seguito saprà soddisfare le esigenze dei palati più raffinati. Si tratta della tartare di salmone: la freschezza del pesce crudo unita al carattere deciso ma delicato del cipollotto e all'aroma unico dell'aneto sapranno sposarsi in una creazione culinaria che lascerà i vostri ospiti piacevolmente sorpresi!

Ingredienti

Ingredienti:

  • 700 grammi filetto di salmone fresco
  • 1 limone non trattato in superficie
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe bianco o pepe rosa
  • 1 ciuffo di aneto fresco
  • 1 cipollotto tenero e dolce

Preparazione

Preparazione

Private il salmone della pelle e delle lische aiutandovi con una pinzetta, quindi passatelo sotto abbondante acqua fredda e asciugatelo accuratamente.
Riducetelo in piccoli cubetti e riponetelo in frigo.
Nel frattempo preparate una marinatura unendo in una ciotola il succo di un limone filtrato, un pizzico di sale e pepe, l'aneto tritato, il cipollotto sminuzzato finemente e 3 cucchiai di olio EVO.
Condite il salmone con il composto ottenuto, coprite con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 30 minuti.
Con l'ausilio di un coppapasta di 10 cm d diametro create nel piatto di servizio piccoli dischi di tartare. Per completare la vostra ricetta sana e veloce aggiungete, al momento di servire, un filo d'olio ed eventualmente dell'insalata fresca di frutta e verdura, rucola o pane nero tostato.

Consigli extra
La versatilità di questa ricetta sana e veloce permette di sbizzarrirsi con diverse varianti non rinunciando al gusto e alla fantasia! Per chi non ama il salmone crudo, esso può essere sostituito per esempio con un bel trancio di quello affumicato; chi vuole osare con sapori esotici può invece optare per la versione con il frizzante e dolcissimo mango (il quale dovrà essere ben maturo e profumato) o con la cremosità avvolgente dell'avocado. In entrambi i casi i frutti andranno pelati, tagliati a cubetti e addizionati al piatto. Unico accorgimento? Non aggiungete l'aneto: il sapore fresco e unico di questi frutti tropicali non necessita di essere esaltato con nessuna erba aromatica.

Valori nutrizionali

Calorie0 kcal
Carboidrati0.00 g
Proteine0.00 g
Fibre0.00 g
Grassi0.00 g
Sodio0 mg




ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2024
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 20/11/2024 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti