Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Anoressia e bulimia: disturbi alimentari ancora troppo diffusi

Indietro

Anoressia e bulimia: disturbi alimentari ancora troppo diffusi








vota


In questo periodo ricco di appuntamenti legati al mondo della moda, riesplode il dibattito riguardante i disturbi alimentari, e in particolar modo si torna a parlare di anoressia e bulimia.

La Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare (Sisdca) ha divulgato dati allarmanti circa l’anoressia e la bulimia nel nostro Paese: del 12% di donne italiane tra i 12 e i 25 anni con disturbi alimentari, lo 0,5% soffre di anoressia e il 2% di bulimia.

Anoressia e bulimia sono due tipologie di disturbi alimentari che possono avere cause disparate e molto diverse tra loro, e nonostante le numerose iniziative a sostegno di un’alimentazione sana e di uno stile di vita equilibrato, il connubio anoressia – moda continua a restare inscindibile.

Nazario Melchionda, Presidente della Sisdca ha dichiarato che si tratta di “un fenomeno in aumento in Italia dove c’è una sempre maggiore attenzione nei confronti dell’immagine. E i settori dove queste malattie sono più diffuse rimangono la moda, che presenta ancora oggi in passerella donne ‘impossibili’, e lo sport, in particolare la danza”.

Anoressia e bulimia costringono a osservare un’alimentazione pericolosamente restrittiva o molto disordinata, comportamenti che hanno non poche ripercussioni dal punto di vista ormonale.

Per sapere cosa sono l’anoressia e la bulimia, vi rimandiamo alla lettura degli editoriali di approfondimento, qui ci preme sottolineare che i disturbi alimentari, anche i più gravi, si possono combattere e curare grazie all’intervento delle persone care e di un esperto psicologo, prima ancora che di un nutrizionista.

____________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute

Dott.ssa Sorrentino Ivana
Dott.ssa Rita Madonna
Studio Associato Castellarin


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.