La cervicale è un disturbo molto diffuso e non sempre facile da risolvere. Per questo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Serena D’Agata quali sono i possibili trattamenti per lenire la cervicale e qual è la causa più frequente. Ecco la sua risposta:
“La cervicalgia ha svariate cause. La più comune è il raddrizzamento della fisiologica curva cervicale in seguito a tamponamenti stradali o alla postura errata che si assume, per esempio, lavorando al computer. Tale raddrizzamento comporta la riduzione dei movimenti cervicali e notevoli contratture muscolari.
Per lenire la cervicale e attenuare i fastidi che ne derivano, si possono effettuare alcuni esercizi di allungamento e di mobilità dei muscoli del collo e, possibilmente, anche alcuni massaggi per sciogliere le contratture.
È consigliabile ripetere sempre gli esercizi di allungamento e mobilità –dato che sono semplicissimi una volta appresi – e, magari, due volte all’anno abbinare un ciclo di dieci sedute di massoterapia. Questa è un’indicazione generale: deve essere il medico specialista ad impostare un iter terapeutico caso per caso.”