Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale della Sindrome di Down

Indietro

Giornata mondiale della Sindrome di Down

Giornata Mondiale Sindrome di Down
Giornata Mondiale Sindrome di Down






vota


Oggi, 21 marzo 2016, ricorre l’11a Giornata Mondiale della Sindrome di Down, o trisomia 21, e il messaggio di quest’anno è concentrato in una provocazione: tu come mi vedi? #HowDoYouSeeMe è l’hashtag condiviso sui social network per sostenere la campagna di sensibilizzazione e a favore dell’abbattimento di pregiudizi verso le persone affette dalla Sindrome di down.

 

L’attrice Olivia Wilde presta il proprio volto alle parole di Anna Rose, una ragazza con trisomia 21 che racconta la sua vita fatta di affetti bellissimi e preziosi, e anche di pianti e tristezza: una vita comune, insomma, in cui spesso pesa lo sguardo delle persone che ferisce quando è indifferente, freddo, commiserevole.

 

Secondo le statistiche c’è un bambino Down ogni 1200 nati, in Italia oggi ci sono circa 38mila persone con trisomia 21 e il 10% delle persone con Sindrome di Down raggiunge i 70 anni di età: numeri importanti di cui tener conto anche in merito all’inclusione sociale che comincia dalla scuola per poi proseguire al lavoro, un traguardo che si auspica di raggiungere in tempi sempre più brevi.

 

La campagna di comunicazione internazionale è promossa da CoorDown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down) per contribuire in modo attivo ad avviare una rivoluzione culturale che porti a vedere nella disabilità una diversità piuttosto che una condizione limitante e da allontanare. A noi il video è sembrato semplice e incisivo, voi cosa ne pensate?

 


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.