Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Glioblastoma: scoperta la proteina che favorisce lo sviluppo del tumore al cervello

Indietro

Glioblastoma: scoperta la proteina che favorisce lo sviluppo del tumore al cervello

Scoperta la proteina che favorisce il glioblastoma
Scoperta la proteina che favorisce il glioblastoma - iStockphoto.com






vota


Antonio Iavarone e Anna Lasorella sono due ricercatori italiani a capo del team di studiosi della Columbia University di New York che ha individuato l’ID2, la proteina responsabile del meccanismo di crescita del glioblastoma, il più aggressivo e letale dei tumori al cervello.

 

In fase embrionale, ID2 permette la differenziazione cellulare e smette di funzionare quando si conclude il processo di suddivisione delle cellule. Nel glioblastoma accade il contrario: la proteina ID2 resta attiva anche quando si conclude il processo di differenziazione cellulare, blocca l’azione della proteina Vhl – un naturale nemico delle cellule cancerogene – e favorisce l’azione delle proteine Hif alfa 1 e 2 che sostengono la proliferazione delle cellule staminali tumorali.

 

Così si alimenta il glioblastoma, il tumore al cervello che ogni anno colpisce 1.200 italiani, compresi i bambini.

 

Un articolo sul lavoro di ricerca americano guidato dai due studiosi italiani, Iavarone e Lasorella, è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature, sottolineando la portata della scoperta che, se confermata da ulteriori e più approfonditi studi, potrebbe rappresentare l’inizio di una strategia mirata per combattere il glioblastoma.

 

Nel corso degli anni, grazie ai tanti articoli oncologici pubblicati, abbiamo imparato che ogni tumore ha caratteristiche proprie, per questo ciascuno necessita di una terapia specifica. Il tumore al cervello, e il glioblastoma in particolare, è resistente a trattamenti anche aggressivi come la radio e la chemioterapia. Conoscere il ruolo svolto dalla proteina ID2 nell’espansione di questo tumore è indispensabile per ricostruire le fasi della sua nascita e crescita per poi intervenire con appropriate cure e terapie farmaceutiche.

 

Fonte e approfondimenti: La scoperta di due scienziati: ecco come cresce il tumore al cervello più ‘cattivo’, Glioblastoma, ricercatori italiani scoprono meccanismi di proliferazione.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.