La lettura è un esercizio indispensabile per tenere attiva la mente, informarsi e trarre arricchimento su qualsivoglia tematica. I libri sono anche una grandissima risorsa a cui attingere per sviluppare la propria personalità e diventare più consapevoli sia di se stessi che delle problematiche che possono compromettere il nostro benessere, come depressione, ansia, stress e fobie di varia natura.
Forti di questa convinzione, la Reading Agency e la Society of Chief Librarians hanno promosso il Reading Well Books on Prescription (BOP), un progetto che prevede la prescrizione di libri di auto – aiuto, selezionati da psicologi e psicoterapeuti esperti, a chi soffre di depressione, ansia, stress e fobie.
Circa 127 biblioteche inglesi hanno aderito al progetto, e sono 30 i libri ritenuti utili per affrontare alcuni disturbi psicologici. La lettura dei libri di auto – aiuto non sostituisce le terapie mediche né la figura dello psicologo, ma aiuta chi ne soffre a fare propri gli strumenti per conoscere il disagio con cui convive e, di conseguenza, ad affrontarlo con maggiore serenità.
I libri di auto – aiuto trattano argomenti che riguardano stress, depressione, ma anche stanchezza cronica e dolori frequenti.
Il Dottor Paul Blenkinor, consulente di psichiatria adulta per Leeds and York Partnership NHS Foundation Trust, e uno degli esperti del team relativo al programma BOP, ha affermato che i libri di auto – aiuto potrebbero essere una buona lettura per molti, non solo per chi si è già rivolto allo psicologo. In tal senso, la lettura di libri appropriati potrebbe prevenire disturbi che, a lungo andare, abbassano la qualità della vita e il proprio benessere.
Potete leggere i dettagli dell’iniziativa Reading Well Books on Prescription sulle pagine dello Yorkshire Evening Post. E anche se non sono di auto – aiuto, nelle valigie delle vacanze ricordate di mettere un buon libro che vi faccia compagnia.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Maria Culcasi
Dott. Roberto De Pas
Dott. Sergio Anastasia