Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Moda e salute: le cattive abitudini da evitare

Indietro

Moda e salute: le cattive abitudini da evitare

Sollevare i sacchetti della spesa






vota


Chi più chi meno siamo tutti vittima della moda, non c’è niente di male: basta seguirla con intelligenza. La British osteopatich association ha evidenziato quanto le cattive abitudini e le mode sbagliate causano piccoli e grandi disturbi cronici. Vediamone insieme alcuni:

Reggiseni stretti. In un precedente post avevamo messo in guardia le donne dal pericolo di indossare un reggiseno non adatto al proprio fisico: se è troppo largo non sostiene bene le mammelle a danno della colonna vertebrale e del seno stesso, se è troppo stretto, invece, il reggiseno provoca irritazione cutanea.

Borse pesanti. A meno che non siano pochette da sera, le donne amano portarsi dietro tutta casa quando escono. Il risultato è una borsa strapiena di cose spesso inutili che sovraccaricano inutilmente le spalle e causano dolori e problemi alla schiena.

Mal di schiena e cura

Tacchi alti o rasoterra. Gli estremi sono dannosi anche in fatto di look: indossare sempre i tacchi alti provoca problemi alla schiena, così come sfoggiare troppo spesso scarpe rasoterra che, oltre alla colonna vertebrale ledono i polpacci;

Sedersi sul portafoglio. Questa è un’abitudine tipica degli uomini, mettere il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni e lasciarlo lì quando si siedono e quando guidano. Una banalità solo apparente, perché in realtà una seduta instabile e prolungata causa disturbi lombari.

Cintura stretta. Chiudere la cintura in modo troppo stretto impedisce una corretta respirazione e favorisce irritazioni cutanee, rossori e dolori alla vita.

Sollevare le buste. Un gesto quotidiano fatto puntualmente in modo sbagliato: per sollevare la busta della spesa o un altro peso, non bisogna inarcare la schiena verso il basso ma piegare le ginocchia, altrimenti il colpo della strega sarà sempre più in agguato.

Accavallare le gambe. Questa è una posizione molto comoda ma a lungo andare può essere dannosa per la circolazione sanguigna.

Il fastidioso “nervo accavallato” della spalla, il blocco improvviso alla schiena, il dolore ricorrente ai piedi potrebbero avere una sola spiegazione: le cattive abitudini di una moda sbagliata. Ammettilo, non ci avevi pensato vero?
____________________________________________________________________________
Se hai mal di schiena o dolori alle ossa, chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Studio Sintesis
Dr Camilla Caldarini
Dr Giorgio Pizzarello


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Ortopedia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 07/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.