Alle feste di Natale manca davvero poco, per questo continuiamo a chiedere ai nostri esperti alcuni consigli mirati. Oggi, per esempio, il Dott. Simone Marata ci spiega quali sono le differenze tra cotechino e zampone, e in quale quantità e per quanto tempo è consigliato mangiarli.
“Il cotechino è un insaccato preparato con varie parti di carne di maiale – cotenna, grasso, parti di carne di seconda scelta, e si differenzia dallo zampone che invece è composto da un impasto di carni, sempre di maiale, posto dentro un involucro formato dalla zampa stessa del maiale. Sia il cotechino che lo zampone sono due piatti tipici delle festività natalizie, caratterizzati da un elevato apporto calorico prevalentemente a carico dei grassi saturi di origine animale. Visto il loro profilo nutrizionale, non possono essere considerati alimenti leggeri, ma una persona che non ha nessuna necessità di diete particolari per esigenze di salute, può tranquillamente concederselo in occasione delle festività!”
Per avere altre informazioni e consigli sull’alimentazione natalizia e non, iscriviti al Forum di ABCsalute.it o contatta direttamente il dietologo nutrizionista Dott. Simone Marata.