REGAINE è indicato nel trattamento sintomatico dell'alopecia androgenica.
Non è stata determinata l'efficacia di REGAINE nelle seguenti forme: alopecia congenita localizzata o generalizzata; alopecia cicatriziale di varia natura (post-traumatica, di origine psichica o infettiva); alopecia acuta diffusa da sostanze tossiche, da medicamenti in cui la ricrescita di capelli è condizionata dalla soppressione della causa specifica; area celsi.
Inoltre, non sono state determinate la tollerabilità e l'efficacia di REGAINE in soggetti di età inferiore ai 18 anni e in pazienti di età superiore ai 55 anni.
SOLO PER USO ESTERNO.
Usare REGAINE solo seguendo le istruzioni. Una dose di 1 ml di REGAINE deve essere applicata due volte al giorno sul cuoio capelluto, iniziando dal centro della zona affetta. La dose è indipendente dalle dimensioni dell'area da trattare. La dose totale giornaliera non deve superare i 2 ml. Dopo aver applicato REGAINE lavarsi le mani con cura.
Applicare REGAINE solo su capelli e cuoio capelluto completamente asciutti.
Non applicare REGAINE in altre aree del corpo.
L’esperienza clinica maturata con REGAINE indica che possono essere necessarie applicazioni bi-giornaliere della durata di 3-4 mesi prima che vi siano evidenti segni di crescita dei capelli. L'inizio di tali segni e la loro intensità variano da paziente a paziente. In tutti i casi il medico dovrà valutare l'opportunità di sospendere il trattamento se entro detto periodo non si osserva alcun risultato terapeutico. La ricaduta allo stato di pre-trattamento a seguito della sospensione della terapia si verifica entro 3-4 mesi.
REGAINE 2% Soluzione cutanea
Togliere la capsula di protezione esterna e il tappo interno a vite e inserire sul flacone l'applicatore prescelto.
A) Contagocce graduato
- Questo tipo d'applicatore è adatto per distribuire REGAINE su piccole aree calve dello scalpo.
- Inserire il contagocce graduato sul flacone e dopo averlo riempito fino al segno di 1 ml, applicare alcune gocce di REGAINE sul cuoio capelluto e distribuire il liquido con la punta delle dita sull'intera area calva.
Ripetere fino a quando sia stata applicata tutta la dose di 1 ml.
- Al termine dell'uso, avvitare saldamente il contagocce sul flacone e mettere la capsula di protezione.
B) Applicatore spray
- Questo tipo d'applicatore è adatto per distribuire REGAINE su ampie aree calve dello scalpo.
Inserire l'applicatore spray sul flacone e avvitare saldamente.
- Togliere il cappuccio trasparente, orientare lo spray verso il centro dell'area calva, spruzzare una volta e distribuire REGAINE con la punta delle dita sull'intera area calva.
- Ripetere l'operazione per un totale di 6 volte per raggiungere l'applicazione della dose di 1 ml di soluzione.
- Evitare di inalare i vapori.
- Al termine dell'uso, rimettere la capsula di protezione.
C) Estensore per l'applicatore spray
- L'estensore, che deve essere inserito sull'applicatore spray, è adatto per distribuire REGAINE sotto i capelli.
- Inserire l'applicatore spray sul flacone e avvitare saldamente. Togliere il cappuccio trasparente e la testa dell'erogatore.
- Applicare l'estensore sullo stelo, premere per fissarlo saldamente e togliere la capsula dall'ugello.
PITTOGRAMMI
- Orientare l'estensore verso l'area da trattare, spruzzare una volta e distribuire REGAINE con la punta delle dita sull'area da trattare.
- Ripetere l'operazione per un totale di 6 volte per raggiungere l'applicazione della dose di 1 ml di soluzione.
- Evitare di inalare i vapori.
- Al termine dell'uso, rimettere la capsula sull'ugello.
REGAINE 2%Gel
Il dosatore è stato appositamente studiato per il contenitore di REGAINE Gel ed è permanentemente montato sul flacone. Non cercare di rimuovere il dosatore.
Togliere la capsula di protezione e applicare REGAINE Gel direttamente sull'area calva dello scalpo. Immediatamente dopo l'applicazione, distribuire il Gel con la punta delle dita sull'intera area calva. Per raggiungere l'applicazione della dose di 1 ml, ripetere l'operazione per un totale di 2 volte. Al termine dell'uso, mettere la capsula di protezione.
Nota : La quantità di prodotto contenuta nella confezione di REGAINE Gel al 2% garantisce l'applicazione di almeno 60 dosi.
Consigli utili
Applicare REGAINE due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera.
Distribuire la specialità su tutta la zona interessata.
In caso di lavaggio dei capelli, esso deve essere effettuato esclusivamente prima dell'applicazione di REGAINE.
Prima di applicare REGAINE, assicurarsi che il cuoio capelluto sia perfettamente asciutto.
Durante il trattamento con REGAINE non è necessario modificare le proprie abitudini igieniche per quanto riguarda il cuoio capelluto.
È comunque consigliabile l'uso di uno shampoo delicato.
Se inavvertitamente l'applicazione di REGAINE fosse interrotta per 1 o 2 giorni, riprendere la cura seguendo lo schema posologico previsto nel foglio illustrativo
(1 ml di REGAINE due volte al giorno).
REGAINE è controindicato nei soggetti che abbiano precedentemente manifestato ipersensibilità ai componenti del prodotto.
REGAINE non deve essere impiegato in presenza di coronaropatie, aritmie, scompenso cardiaco congestizio o valvulopatie. In presenza di altri disturbi cardiovascolari, compresa l'ipertensione, l'impiego di REGAINE è subordinato al giudizio del medico.
Non impiegare in caso di gravidanza e allattamento.
Prima di iniziare il trattamento con REGAINE, l'utilizzatore deve controllare che il cuoio capelluto sia integro e in buona salute.
Interrompere il trattamento e consultare un medico qualora si manifestassero: dolore toracico, tachicardia, debolezza o vertigini, improvviso e inspiegato aumento ponderale o gonfiore alle mani e/o piedi, oppure nel caso di arrossamento persistente o irritazione del cuoio capelluto.
Nonostante la vasta esperienza sull'impiego di minoxidil per via topica non abbia evidenziato un assorbimento del farmaco tale da produrre effetti sistemici, l'uso scorretto o una variabilità individuale o particolare sensibilità, potrebbero causare un aumentato assorbimento con potenziali effetti sistemici.
REGAINE contiene alcol che provoca bruciore e irritazione. Pertanto, in caso di contatto accidentale con superfici sensibili (occhi, cute abrasa, mucose), lavare la zona con abbondante acqua fresca.
Evitare di inalare il prodotto quando si usa l'applicatore spray.
L’impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tale evenienza, interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire adeguata terapia.
Per chi svolge attività sportiva, l’uso di medicinali contenenti alcool etilico può determinare positività ai test antidoping in rapporto ai limiti di concentrazione alcolemica indicata da alcune federazioni sportive.
TENERE IL MEDICINALE FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI
ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2025
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore
Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A
Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti
Scroll