Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Doloproct

Per la risoluzione sintomatica del dolore e dell’infiammazione in caso di: - patologie emorroidali - proctiti non infette - eczema anale

  • disponibile in: Tubetto
  • prodotto da: Bayer Spa
  • principio attivo: Fluocortolone Pivalato, lidocaina Cloridrato


Come si assume Doloproct

Doloproct crema rettale deve essere applicata due volte al giorno, al mattino e alla sera (fino a circa un grammo di crema per applicazione). Nei primi giorni di trattamento, può essere applicata tre volte al giorno. Al miglioramento dei sintomi, spesso è sufficiente una sola applicazione al giorno.

E’ consigliabile applicare Doloproct crema rettale dopo la defecazione. La regione anale deve essere accuratamente detersa prima dell’applicazione.

La durata complessiva del trattamento non deve essere superiore a 2 settimane.

Applicare una finger-tip unit di Doloproct crema rettale nella regione anale aiutandosi con la punta del dito per superare la resistenza dello sfintere.

Una finger-tip unit è la quantità di crema rettale spremuta dal tubo e applicata sulla superficie della falange del dito indice di un adulto.

Se Doloproct crema rettale deve essere applicato all’interno del retto, avvitare l’applicatore in dotazione sul tubo e introdurne l’estremità nell’ano. Una piccola quantità di crema può quindi essere applicata esercitando una lieve pressione sul tubo.

Non è raccomandato l’utilizzo di Doloproct crema rettale nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni a causa della mancanza di dati sulla sicurezza e sull’efficacia.



Controindicazioni di Doloproct

L’uso di Doloproct crema rettale è controindicato in caso di infezioni topiche nell’area da trattare e se nell’area interessata sono presenti sintomi riconducibili ai seguenti quadri patologici:

- lesioni cutanee specifiche (sifilide, tubercolosi) - varicella

- reazioni a vaccini

- Herpes genitalis

Doloproct crema rettale non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti (ad esempio alcool cetostearilico).



Avvertenze

Poiché Doloproct crema rettale contiene il principio attivo lidocaina e circa il 30% della dose applicata è disponibile a livello sistemico, ciò deve essere considerato nei pazienti che assumono farmaci per il trattamento del battito cardiaco irregolare (aritmia).

In caso di applicazione di Doloproct crema rettale alla regione genitale o anale, gli eccipienti paraffina liquida e vaselina bianca possono ridurre la resistenza dei profilattici in lattice usati contemporaneamente, pregiudicando in tal modo la loro sicurezza.

E’ necessario prestare attenzione affinché Doloproct crema rettale non venga a contatto con gli occhi. E’ consigliabile lavarsi bene le mani dopo l’uso.

L’alcool cetostearilico può causare reazioni cutanee locali (es. dermatiti da contatto).




ABCSalute non può fornire consulenze mediche, se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
Inoltre le informazioni pubblicate per questo prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2025
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti