Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Otrivin

Decongestionante della mucosa nasale.

  • disponibile in: Gocce,Spray
  • prodotto da: Novartis Consumer Health Spa
  • principio attivo: Xilometazolina Cloridrato


Come si assume Otrivin

Adulti: instillare in ciascuna narice 2‑3 gocce della soluzione allo 0,1%, o 1 nebulizzazione di Otrivin spray allo 0,1%, 1‑3 volte al giorno, a seconda della necessità.

(1 nebulizzazione eroga 0,14 ml di prodotto).

Bambini oltre i 6 anni: 2-3 gocce della soluzione allo 0,05%, generalmente 1-3 volte al giorno in ciascuna narice; non superare le 3 applicazioni al giorno.

Non superare le dosi indicate.



Controindicazioni di Otrivin

Ipersensibilità ai componenti del prodotto o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Glaucoma. Rinite cronica. Ipertiroidismo. Ipertrofia prostatica. Malattie cardiache ed ipertensione arteriosa gravi.

Da non usare durante o nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi (IMAO, triciclici). Gravidanza e allattamento (vedere “Gravidanza e allattamento”).

Non impiegare nei bambini sotto i 6 anni.

Come per tutti i vasocostrittori, non utilizzare Otrivin in pazienti sottoposti a ipofisectomia per via transfenoidale o ad interventi chirurgici con esposizione della dura madre.



Avvertenze

L'uso, specie se prolungato, di prodotti topici può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.

Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate. Il prodotto, se accidentalmente ingerito o se impiegato per un lungo periodo a dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Tenere il medicinale lontano dalla portata dei bambini poiché l'ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata.

Non superare le dosi indicate, soprattutto nei bambini e negli anziani.

Nei pazienti diabetici, in quelli con malattie cardiovascolari, e specialmente negli ipertesi, l'uso dei decongestionanti nasali deve essere di volta in volta sottoposto al giudizio del medico.

L'uso protratto di preparati contenenti vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco. Ripetere le applicazioni per lunghi periodi può pertanto risultare dannoso.

A causa del suo effetto vasocostrittore, per motivi precauzionali, si consiglia di non utilizzare Otrivin, per il pericolo di ritenzione urinaria, negli anziani.




ABCSalute non può fornire consulenze mediche, se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
Inoltre le informazioni pubblicate per questo prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2024
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 19/12/2024 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti