Decongestionante della mucosa nasale, specie in caso di raffreddore.
Rino Calyptol Gocce: 2 - 3 gocce per narice ogni 6 - 8 ore, salvo diversa indicazione del medico. Dopo l’applicazione inspirare profondamente tenendo la bocca chiusa.
Per aprire il flacone, premere e contemporaneamente svitare.
Per richiudere, avvitare normalmente e a fondo.
Rino Calyptol Nebulizzatore: dopo essersi soffiati il naso, nebulizzare 1 - 2 volte per narice ogni 6 - 8 ore, salvo diversa indicazione del medico. Dopo la nebulizzazione inspirare profondamente tenendo la bocca chiusa.
Per nebulizzare il preparato, tenere il flacone in posizione verticale e introdurre nella narice; quindi premere rapidamente e con decisione.
Lo spazio vuoto sovrastante il liquido è necessario per ottenere la migliore nebulizzazione.
Rino Calyptol Spray: dopo essersi soffiati il naso, nebulizzare 1 - 2 volte per narice ogni 6 - 8 ore, salvo diversa indicazione del medico; dopo la nebulizzazione, inspirare profondamente tenendo la bocca chiusa. Per nebulizzare il preparato, ruotare le alette di un quarto di giro in senso antiorario per sbloccare il fermo di sicurezza. Quindi premere la pompetta, tenendo la confezione tra l’indice, il medio e il pollice in modo rapido e deciso. Al termine riportare le alette in posizione di fermo.
Il trattamento non deve essere protratto oltre i 4 giorni.
Ipersensibilità nota verso il prodotto, ipertrofia prostatica, malattie cardiache e ipertensione arteriosa grave. Glaucoma, ipertiroidismo.
Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Non somministrare durante e nelle due settimane successive a terapia con farmaci antidepressivi.
Nei pazienti con malattie cardiovascolari, specialmente negli ipertesi, l’uso dei decongestionanti nasali deve essere sottoposto di volta in volta a giudizio del medico.
L’uso protratto dei vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali, inducendo anche assuefazione al farmaco. Il ripetere le applicazioni per lunghi periodi può risultare dannoso.
Durante i primi mesi di gravidanza e per pericolo di ritenzione urinaria negli anziani, il prodotto può essere impiegato solo dopo aver consultato il medico.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti topici può dar luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia adeguata. Comunque, in assenza di risposta terapeutica completa entro pochi giorni, consultare il medico; in ogni caso il trattamento non deve essere protratto per oltre 4 giorni.
Attenersi con scrupolo alle dosi consigliate.
Il prodotto, se ingerito accidentalmente o se impiegato per lungo periodo in dosi eccessive, può determinare fenomeni tossici. Esso va tenuto lontano dalla portata dei bambini, poichè l’ingestione accidentale può provocare sedazione spiccata. Non deve essere utilizzato per via orale. Evitare il contatto con gli occhi.
ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2024
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore
Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A
Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti
Scroll