Cerca una cura, un rimedio o un farmaco da banco per il tuo sintomo

Enemac

Stitichezza. Evacuazione intestinale prima di esami radiologici o altri esami diagnostici.

  • disponibile in: Clisma
  • prodotto da: Eurospital Spa
  • principio attivo: Sodio Fosfato Monobasico Monoidrato, sodio Fosfato Bibasico Eptaidrato


Come si assume Enemac

Posologia

Adulti: 1 flacone Enemac al giorno. Bambini al di sopra dei due anni: la metà o un quarto della dose degli adulti. Non superare le dosi consigliate. Si somministra solo per via rettale.

Modalità di somministrazione

Togliere il tappo a vite ed avvitare la cannula acclusa. Lubrificare quest’ ultima con qualche goccia di Enemac porsi coricati sul fianco ed introdurla delicatamente nel retto. Spremere il flacone per fare uscire il liquido ed estrarlo tenendolo premuto. Trattenere il liquido in posizione coricata, finchè non si senta il bisogno di evacuare ( circa 5 minuti): non occorre trattenere oltre 10-15 minuti.



Controindicazioni di Enemac

Ipersensibilità verso il prodotto. Affezioni ano-rettali.



Avvertenze

Nei bambini sopra i due anni la cannula non deve penetrare oltre la metà della lunghezza. Nella stagione fredda si consiglia di portare il prodottto a temperatura ambiente mediante riscaldamento a bagnomaria. Usare in somministrazioni saltuarie.

Avvertenze

Non usare nei bambini al di sotto dei due anni di età se non sotto il controllo del medico. L’uso continuativo di lassativi può provocare assuefazione o danno di diverso tipo. Non usare se sono presenti dolori addominali, nausea, vomito. Se la costipazione è ostinata, consultare il medico. L’uso prolungato può indurre uno stato di disidratazione.

Il prodotto contiene Sali di sodio nella quantità sopra indicata; di ciò si tenga conto in caso di regime dietetico iposodico.




ABCSalute non può fornire consulenze mediche, se un paziente ha dubbi o quesiti sull'uso di un medicinale che sta assumendo deve contattare il proprio medico o il farmacista.
Inoltre le informazioni pubblicate per questo prodotto potrebbero non essere la versione più aggiornata.

ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2025
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti