Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio.
• Granulato e compresse orosolubili:
adulti e bambini oltre i 7 anni: 200 mg 3 volte al giorno, oppure 1 bustina da 600 mg come dose singola; bambini da 2 a 7 anni: 200 mg 2 volte al giorno;
Trattamenti prolungati (prevenzione delle riacutizzazioni in pazienti con bronchiti croniche): 1 bustina da 400 mg al giorno, come dose singola.
Modalità d’uso:
Granulato: sciogliere il contenuto della bustina in mezzo bicchiere d’acqua e mescolare fino a soluzione completa.
Compresse orosolubili: lasciare sciogliere lentamente la compressa in bocca senza masticarla.
• Sciroppo
Adulti e bambini oltre i 7 anni: 10 ml di sciroppo 3 volte al giorno
Bambini da 2 a 7 anni: 10 ml di sciroppo 2 volte al giorno
Modalità d’uso:
Strappare il sigillo di garanzia e fare pressione sul tappo con il palmo della mano, fino ad ottenere la caduta della polvere nel flacone. Agitare energicamente fino a completa soluzione. Per la somministrazione dello sciroppo, svitare il tappo e versare la quantità consigliata nell’accluso misurino. Dopo ogni apertura del flacone, riavvitare accuratamente il tappo.
La durata della terapia è da 5 a 10 giorni, nelle forme acute. Nelle forme croniche andrà proseguita, a giudizio del medico, per periodi di alcuni mesi. Eventuali aggiustamenti della posologia possono riguardare la frequenza delle somministrazioni o il frazionamento della dose ma devono comunque essere compresi entro il dosaggio massimo giornaliero di 600 mg.
Nei bambini di età compresa tra i 2 e 7 anni, in alternativa alle compresse orosolubili, è preferibile ricorrere all’impiego dello sciroppo o del granulato.
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio non devono assumere Solmucol sciroppo o compresse orosolubili per la presenza di maltitolo e sorbitolo.
Solmucol 200 mg compresse orosolubili contiene aspartame, fonte di fenilalanina, pertanto esso è controindicato nei casi di fenilchetonuria.
Il farmaco è controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
In caso di ulcera gastro-duodenale il prodotto deve essere somministrato con cautela. I pazienti affetti da asma bronchiale devono essere strettamente controllati durante la terapia; se compare broncospasmo, il trattamento deve essere immediatamente sospeso.
L’eventuale presenza di un odore sulfureo non indica alterazione del preparato ma è propria del principio attivo in esso contenuto.
La somministrazione di acetilcisteina, specie all’inizio del trattamento, può fluidificare le secrezioni bronchiali ed aumentarne nello stesso tempo il volume. Se il paziente è incapace di espettorare in modo efficace, per evitare la ritenzione dei secreti occorre ricorrere al drenaggio posturale e alla broncoaspirazione.
I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Infatti la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia d’età, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie.
Essi non devono quindi essere usati nei bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere paragrafo 4.3)
ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2025
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore
Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A
Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti
Scroll