Scritto da Scripta Firenze Agenzia di comunicazione
Pubblicato il 16/09/2015
Modificato il 11/05/2010
Il trapianto di pelle prevede due forme: il trasferimento di tessuto cutaneo da un donatore a un ricevente (trapianto allogenico), o da una parte all'altra della stessa persona (trapianto autogeno).
Il trapianto autogeno è la soluzione migliore di fronte al danno di ampie zone della superficie cutanea come nel caso di gravi ustioni.
Il trapianto allogenico è adatto solo per la copertura a breve di estese alterazioni cutanee o di ferite difficili. La pelle trapiantata è infatti rigettata, ma è stato dimostrato che provoca la secrezione di alcuni messaggeri chimici che facilitano la cicatrizzazione della ferita.
Al trapianto di pelle è collegato lo sviluppo di nuove tecnologie biologiche come l’ingegneria tissutale, che si adopera per coltivare in laboratorio delle cellule prelevate da un paziente per moltiplicarle e reimpiantargliele allo scopo di curargli le lesioni cutanee.
Come organo esposto, la pelle è a rischio di malattia e ferimento. Infezioni, micosi o tumori, oltre ad abrasioni e ustioni possono danneggiare la pelle in misura più o meno rilevante.
Le ustioni gravi possono impedire alla pelle di autorigenerarsi e quindi di difendere l’organismo dalle infezioni batteriche, virali e micotiche, oltre che dalla riduzione della temperatura corporea e dalla perdita di acqua e sali minerali. Per evitare tutto questo si devono coprire rapidamente le zone ustionate con un trapianto di pelle.
Le ulcere che non si rimarginano affliggono molte persone. Quelle più diffuse sono localizzate nelle gambe e nei piedi e sono per lo più dovute alla cattiva circolazione del sangue, che li raggiunge con difficoltà, oppure al diabete. Se le terapie sono inefficaci oggi il trapianto autogeno di pelle rappresenta un valido rimedio.
L’estetica. Il trapianto di pelle viene impiegato anche per risolvere problemi di natura estetica (cicatrici, macchie pigmentate, ecc.), che possono danneggiare notevolmente sul piano psicologico chi ne è colpito.
- Enciclopedia Giuridica - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani - Ed. 2009 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
Fonti:
- Enciclopedia della Medicina Italiana - UTET - Ed. 2004 - Ideatore coordinatore scientifico Prof. Luciano Vella
- Nuova Enciclopedia Medica - Edizioni Garzanti Libri - Ed. 1987 - AA.VV.
- Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini - Editore CEDAM - Ed. 2009 - Autori: Giusti Giusto
Il trapianto di organi si presenta con varie tipologie. L'autotrapianto di organi o tessuti rigenerabili elimina il rischio di…(Leggi Tutto)
I trapianti di organi hanno avuto negli ultimi decenni uno sviluppo crescente. Nel campo dei trapianti la possibilità di…(Leggi Tutto)
Il trapianto di rene (donato da un vivente o da un defunto) è diventato rapidamente una procedura standard, soprattutto da…(Leggi Tutto)
Il trapianto di fegato è indicato in particolare nel caso di cirrosi e cioè quando l’organo si atrofizza e si…(Leggi Tutto)
Il trapianto di cuore è indicato in caso di grave patologia cardiopatica. La causa più frequente di morte nei Paesi…(Leggi Tutto)
In Italia il trapianto è regolato dalla legge n.91 del 1º aprile 1999 e da un decreto del Ministero della Sanità,…(Leggi Tutto)
Per trapianto di organi, tessuti e cellule umane s’intende il loro trasferimento da una persona a un'altra o da una parte…(Leggi Tutto)
Un organo è un insieme complesso di tessuti e di cellule che svolge specifiche funzioni all'interno dell'organismo. Il…(Leggi Tutto)
Il trapianto di polmone è ormai procedura affermata. Si trapiantano ambedue i polmoni o anche uno solo, alcune volte insieme al…(Leggi Tutto)
Il trapianto di pancreas interessa i pazienti affetti da pancreatite acuta e cronica, cancro e diabete di tipo 1, malattie che…(Leggi Tutto)
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.