• Dieta dissociata: non associare carboidrati e proteine nello stesso pasto

Indietro

Informazioni per una corretta alimentazione, valori alimentari, ricette, diete per la tua salute

Dieta dissociata: non associare carboidrati e proteine nello stesso pasto


Dieta dissociata  Alimentazione consigliata  Piramide alimentare 


Scritto da

Rachele Sardella


Pubblicato il 19/07/2010

Modificato il 19/07/2010

La dieta dissociata è una dieta dimagrante molto semplice che si basa sulla regola di non associare carboidrati a proteine nello stesso pasto. La dieta dissociata è stata studiata in base all’analisi dei meccanismi tramite i quali i vari alimenti vengono digeriti dall’organismo. In poche parole, se grandi quantità di carboidrati e di proteine sono mischiati nello stesso pasto, in fase di digestione si viene a creare un ambiente troppo acido per la riduzione degli amidi e troppo poco acido per una corretta digestione delle proteine. Si tratta di una dieta facile da seguire, meno complessa di altre diete per perdere peso come la dieta a zona, la Southbeach, ecc.

 

Le cinque regole base della dieta dissociata
La dieta dissociata si basa su cinque chiare regole: 1) non mangiare carboidrati con proteine e frutti acidi nello stesso pasto; 2) consumare molta verdura, insalata e frutta; 3) mangiare proteine, amido e grassi in quantità limitata; 4) consumare grano integrale evitando alimenti raffinati e processati come alimenti a base di farina bianca, zucchero e margarina; 5) far passare almeno 4 ore e mezzo tra pasti di tipo differente.

 

Meglio una dieta equilibrata
Sono numerose le diete dimagranti che si basano sul principio della dieta dissociata; tuttavia, non è ancora certo che la teoria su cui si basa sia veramente fondata. Per dimagrire la cosa migliore è rivolgersi a un dietologo per farsi prescrivere una dieta personalizzata, studiata sul proprio metabolismo, oppure seguire la regola della piramide alimentare che prevede un consumo giornaliero di alimenti così suddiviso: 45 per cento di pane, cereali e pasta, 30 per cento di frutta e verdura, 20 per cento di pollame, pesce, uova, legumi, latte, yogurt e formaggi, 5 per cento di grassi, oli e zuccheri.



Fonti:

- Enciclopedia Treccani (Novecento) - Ist. della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed. 1990 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- Enciclopedia della Medicina - DeAgostini Ed. 2010 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link
- L'Universale della Medicina - Garzanti Ed. 1995 - Autori e riferimenti scientifici: vedi link







ABCsalute S.r.l. - Registrazione al Tribunale di Milano n. 491 del 24.07.2008 - Copyright 2008-2024
© Tutti i diritti riservati - P.I. 06355610962 - Per Informazioni 02.97383387 - info@abcsalute.it - Direttore

Società a socio unico, soggetta a direzione e coordinamento da parte di axélero S.p.A

Progetto di fusione per incorporazione di abcsalute s.r.l. in axélero S.p.A. ai sensi degli artt. 2501-ter e 2505 c.c.

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito appartiene a un'azienda privata e si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti