ABCsalute.it, realizzato nel 2008 da ABCsalute S.r.l. (con sede legale in Via Cartesio n. 2 - 20124 Milano partita I.V.A. e codice fiscale 06355610962) nasce come Portale Internet (Directory) di salute e benessere con riferimento ai vari settori medico-scientifico di maggiore importanza.
ABCsalute S.r.l. è una società attiva nel settore dei servizi con attività di editoria e vendita di spazi pubblicitari nel campo editoriale della carta stampata, internet, organizzazione e vendita di eventi fieristici, produzione e vendita di format televisivi. ABCsalute S.r.l. è editore della rivista e dell'Annuario "ABCsalute consigli e indirizzi utili per la salute del corpo e della mente"; ABCsalute S.r.l. è titolare dei marchi ABCsalute, ABCsalute.it e ABCplayer ed è titolare del sito www.ABCsalute.it.
La struttura di ABCsalute.it è stata pensata e voluta come strumento di facile consultazione sia per il reperimento di materiale scientifico che di professionisti appartenenti a diversi settori della medicina. L'accesso ad ABCsalute.it è consentito a tutti coloro che intendono dedicarsi alla consultazione informativa scientifica, culturale ed orientativa di argomenti medico-scientifici.
Agli utenti che si iscrivono al sito è richiesto di confermare la presa visione della specifica "AVVERTENZA DI RISCHIO" il cui scopo è quello di rendere noti all'utente i rischi connessi al fatto di rendersi identificabili sul web in relazione alla propria patologia (i così detti dati sensibili) e identificata da una nota di avviso ben visibile a piè di pagina al momento dell'iscrizione.
ABCsalute.it è quindi, per il navigatore, uno strumento pratico che offre una gamma assai ampia di possibilità di accesso, ai professionisti e alle strutture sanitarie che possono contribuire a informarlo sui suoi eventuali problemi di salute. Questo tuttavia non significa che ABCsalute.it fornisca soluzioni cliniche o prescrizioni terapeutiche e farmacologiche ma solo indicazioni e suggerimenti, demandando al medico e alla struttura sanitaria il compito dell'eventuale intervento diagnostico o curativo.
Le pagine di ABCsalute.it dedicate alla consultazione hanno solo finalità divulgative educative e non costituiscono motivo di autodiagnosi o di automedicazione. Il titolare del presente Sito ritiene comunque che la salute ed il benessere del visitatore debbano essere affidate al medico di fiducia del visitatore stesso.
La politica editoriale del sito è quindi di massimo rigore nella definizione e divulgazione di tutto ciò che riguarda la salute e il benessere. A questo fine viene attivato un controllo dei testi e delle immagini di tutta la parte redazionale del sito che viene realizzata con l'ausilio e il consulto di medici regolarmente iscritti all'Albo. La redazione è composta da un team di copywriter alle dirette dipendenze dell'azienda, che si avvalgono di periodiche consultazioni con gli Esperti di ABCsalute.it per avere indicazioni sulla migliore gestione di informazioni dotate di una particolare complessità o di un importante ruolo psicologico e sociale.
Il processo editoriale prevede quindi, dopo la scelta da parte della redazione dei contenuti, l'ottimizzazione informatica dei testi, e dopo la loro pubblicazione è pianificata una revisione e un aggiornamento. Questa politica consente di fornire informazioni sempre attuali e quindi di evidente utilità. Tuttavia, a fini culturali, spesso viene anche fornito un profilo storico relativo al processo di acquisizione dei risultati scientifici per consentire al lettore di avere un quadro più ampio, e naturalmente formativo, su alcuni particolari processi evolutivi della ricerca medica.
Gli Esperti di ABCsalute.it sono di volta in volta consultati su argomenti medico-scientifici che possono essere necessari in alcuni casi all'attività della Redazione per approfondire alcune tematiche in brache mediche specifiche.
L'attività del Comitato e degli Esperti è fornita a titolo del tutto gratuito ed è del tutto volontaria e discrezionale, non comporta quindi vincoli temporali o quantitativi ma è lasciata integralmente alla propria consapevolezza circa l'importanza del compito che ci si è assunto. Il processo editoriale, gestito da ABCsalute S.r.l. nelle diverse forme, è del tutto svincolato da accordi particolari, ciascun Esperto comunque si impegna a valorizzarlo nei modi più adeguati.
La pubblicità è fonte di finanziamento per il sito ABCsalute.it ed è distinta dalla parte redazionale. E' facilmente identificabile perché contenuta solo ed esclusivamente all'interno del motore di ricerca presente in homepage e distinto in quattro macroaree:
1. Specialisti (Medici e Studi)I professionisti e le aziende dei settori salute e benessere sono pubblicate sul nostro sito con un servizio web a pagamento (che prevede contenuti canoni mensili di abbonamento) disponibile in forma di vetrina o banner pubblicitari direttamente riconducibili all'attività dei professionisti e delle aziende dei settori salute e benessere.
La realizzazione e l'attivazione di ciascuna Vetrina avviene in collaborazione con la redazione di ABCsalute.it. In tal modo i professionisti, le strutture sanitarie, le strutture di benessere e le aziende di prodotti, hanno l'opportunità di illustrare i loro servizi. Sebbene la responsabilità di quanto è comunicato in questo settore sia esclusivamente dei soggetti che hanno acquistato i relativi spazi e li hanno corredati di notizie, anche in questo caso tutti i testi vengono verificati dalla redazione - composta da un team di copywriter alle dirette dipendenze dell'azienda - perché siano comprensibili per gli utenti del sito.
La redazione monitora tutti i contenuti editoriali, inclusi i testi pubblicati negli spazi a pagamento, per evitare in qualsiasi caso la menzione di marchi, pubblicità e contenuti che invitano all’acquisto di servizi o prodotti sul sito.
La redazione interviene per eliminare link, banner o altri contenuti aventi valenza di annunci pubblicitari inseriti dagli utenti iscritti al sito.
Le informazioni di tipo sanitario contenute in questi spazi sono soltanto a carattere informativo e divulgativo ed esprimono esclusivamente l'opinione dell'autore e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo caso clinico o sostitutive dell'atto medico. ABCsalute S.r.l., il Direttore, la Redazione e gli Esperti, pertanto, non possono in alcun modo essere ritenuti responsabili per danni ricevuti o causati, a se stessi o ad altri, in seguito ad eventi accaduti in seguito e per la lettura dei suddetti spazi. Inoltre la pubblicità di informazione in materia sanitaria fornita da ABCsalute.it risponde ai principi di correttezza informativa, responsabilità e decoro professionale come previsto e disciplinato dagli Artt. 55 - 56 - 57 del Codice Deontologico dei Medici. Si invita in ogni caso l'utente a consultare il proprio medico curante.
Inoltre i professionisti presenti sul sito di ABCsalute.it non potranno, pertanto, soddisfare le richieste di pareri su casi clinici specifici, personali e non, quali interpretazione di esami, giudizi clinici, che configurano la formulazione di diagnosi, né tantomeno, le richieste di formulazione di terapie. In altre parole tutto ciò che configura un atto medico vero e proprio, diretto o indiretto, non può trovare soddisfazione in questo servizio. Anche il sevizio di posta elettronica fornito dal Sito soddisfa soltanto richieste di informazioni a carattere divulgativo e conoscitivo e non vuole essere, ne mai lo sarà, un sostituto dell'atto medico. La visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per effettuare un efficace trattamento terapeutico e i consigli forniti via e-mail vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento ovvero consigli utili per la salute del corpo e della mente.
Tutte le altre sezioni del sito, a titolo esemplificativo e non esaustivo Ospedali e Guardia Medica, sono pubblicate sul sito di ABCsalute in forma completamente gratuita, in quanto enti pubblici e non soggetti privati.
Per acquistare i servizi e per informazioni dettagliate è possibile contattare il segunte numero 02.97383387 o scrivere all'indirizzo: info@abcsalute.it.
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 23/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.