L'acido folico è una vitamina del gruppo B. Partecipa alla produzione di globuli rossi (le cellule pi๠numerose del sangue) e alla riproduzione cellulare. L'acido folico svolge un ruolo essenziale nel metabolismo degli aminoacidi e nella sintesi proteica: è quindi fondamentale per la normale moltiplicazione delle cellule e per la crescita dei tessuti. Ha un ruolo importante anche nel mantenimento del codice genetico e nel conseguente trasferimento delle caratteristiche genetiche da una cellula ad un'altra. Un basso livello di folati dipende da carenze nutrizionali, da gravidanze ravvicinate, da malattie associate a difficoltà nell'assorbimento degli alimenti e dalla assunzione di alcuni farmaci. La carenza di acido folico determina macrocitosi, caratterizzata da un maggior volume di globuli rossi e da una ridotta capacità di portare ossigeno. Negli adulti, la carenza di questa vitamina è correlata all'aumento di omocisteina, una sostanza tossica che aumenta il rischio di cardiopatie. Nei neonati è, invece, alla base di gravi malformazioni.
ng/ml
FOLI
I valori normali sono compresi tra 2,7 e 17,0 ng/ml
I valori normali sono compresi tra 2,7 e 17,0 ng/ml
I valori normali sono compresi tra 3.0 ng/mL 17.0 ng/mL
Il test è indicato anche nella diagnosi differenziale dell'anemia megaloblastica. Per la completezza della diagnosi deve essere misurata nel siero anche la Vitamina B12, perchè in pi๠del 50% dei casi di anemia megaloblastica c'è una carenza di B12.
Cardiologia
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.