Indietro

Anticorpi anti - Herpes simplex tipo 1 e tipo 2 (HSV-1 e HSV-2) IgG-IgM


Descrizione analisi Anticorpi anti - Herpes simplex tipo 1 e tipo 2 (HSV-1 e HSV-2) IgG-IgM

I due sierotipi causano lesioni mucocutanee localizzate prevalentemente alla zona buccale (HSV-1) e genitale (HSV-2). La trasmissione dell' HSV avviene per contatto diretto. La sintomatologia è caratterizzata dalla presenza di lesioni vescicolari sulla cute e sulle mucose. HSV-1 è causa di gengivostomatite; HSV-2 si localizza prevalentemente alle mucose genitali. Una particolare manifestazione clinica provocata sia da HSV-1 che HSV-2 è la cheratocongiuntivite. Nei soggetti immunodepressi e con AIDS, HSV può essere causa di polmonite, esofagite, colite, malattia cutanea disseminata ed encefaliti. Le indagini sierologiche relative al virus herpes simplex risultano di difficile interpretazione ai fini diagnostici. In corso di infezione primaria, gli anticorpi compaiono nel siero a partire dal 7° giorno dalla comparsa delle lesioni e raggiungono un titolo massimo fra la quarta e la sesta settimana. Gli anticorpi neutralizzanti persistono per tutta la vita ed in corso di reinfezione possono aumentare o rimanere invariati, a differenza delle altre infezioni virali. Le IgM persistono per 8-12 settimane dalla prima infezione; in corso di infezione neonatale persistono 2-3 mesi. In corso di reinfezioni o di infezioni ricorrenti possono essere assenti totalmente o essere presenti da 2 settimane a 1 mese dall' esordio clinico. Nel neonato, la presenza di IgM permette la diagnosi differenziale con la semplice trasmissione transplacentare. Falsi posiitivi (IgM) sono dovuti alla presenza di fattore reumatoide.


Tipo di campione - unità di misura

Index


Codice ASL

HERG-HERM


Valori di riferimento uomo

< 0.9 assenti


Valori di riferimento donna

< 0.9 assenti


Valori di riferimento bambino

< 0.9 assenti


Informazioni

Responsabile, generalmente, HSV 1 di infezioni cutanee e HSV II di infezioni genitali di tipo vescicolare.


Area terapeutica Anticorpi anti - Herpes simplex tipo 1 e tipo 2 (HSV-1 e HSV-2) IgG-IgM

Malattie infettive


Inserisci il il tipo di analisi o l'area di appartenenza delle analisi per avviare la ricerca.



Dati aggiornati al 05/11/2024
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.