L'estradiolo è il principale estrogeno ovarico, essendo gli altri rappresentati da estrone ed estriolo. E' sintetizzato e secreto dalle cellule della granulosa, trasportato in circolo da una globulina (SBP= sex binding protein), catabolizzato o convertito in estriolo (biologicamente meno attivo) a livello epatico. Il surrene sintetizza piccole quantità di ormone, di scarso significato fisiologico. La secrezione ormonale è controllata dalle gonadotropine ipofisarie sulle quali agisce con meccanismo a feedback. Gli effetti biologici si esplicano sull'apparato genitale femminile attraverso un'azione maturativa e trofica a partire dalla pubertà e con variazioni cicliche durante tutto il periodo fertile. Un aumento dei valori normali di estradiolo si osserva in gravidanza, in caso di ipercorticosurrenalismo, insufficienza epatica. Una diminuzione dei valori normali di estradiolo si osserva, invece, in caso di insufficienza ovarica primitiva e secondaria, insufficienza corticosurrenalica, terapia estroprogestinica e sindrome di Turner.
pg/ml
E2
I valori normali sono inferiori a 20 pg/ml
I valori normali sono: in fase follicolare inferiori a 50 pg/ml; in fase ovulato
Generalmente per capire la causa dell'aumento o della riduzione dei livelli di estradiolo è necessario il dosaggio di altri ormoni (ormone follicolo stimolante o FSH).
Oncologia
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.