Il carcinoma ovarico è uno dei tumori pi๠difficilmente identificabili in fase precoce; infatti, l' 80% è diagnosticato in fase III o IV per la mancanza di specificità dei sintomi. Il marcatore pi๠preciso è il CA-125, che utilizza un anticorpo monoclonale derivato da una linea cellulare di carcinoma epiteliale ovarico. Il CA-125 è un antigene glicoproteico prodotto dall' epitelio celomatico e non presente nell' ovaio normale; viene liberato in grande quantità soprattutto nel carcinoma ovarico di tipo sieroso, nel carcinoma endometriale metastatico e nei carcinomi delle tube, del pancreas e della mammella. I livelli misurati in circolo risultano superiori a 35 UI/ml nel 75% dei casi di adenocarcinoma ovarico e solo raramente in pazienti affetti da cirrosi epatica. Il valore soglia di 35 UI/ml è utile anche nel monitoraggio postchirurgico; sotto questo aspetto la sua sensibilità per un precoce riconoscimento di recidiva è risultata superiore a quella del CEA. L'attendibilità del marcatore è minore, ma pur sempre elevata, anche nel caso di altre neoplasie ginecologiche non ovariche, soprattutto nell' adenocarcinoma della cervice uterina. In questo caso sembra risultare positivo in circa il 50% delle pazienti con recidiva in loco, mentre raggiungerebbe il 100% in presenza di diffusione addominale. La specificità di questo marcatore è limitata, in quanto possono essere riscontrati livelli elevati in circolo in situazioni come la gravidanza (primo trimestre), l'endometriosi, le neoplasie benigne dell' ovaio e i tumori polmonari o gastrointestinali.
UI/ml
I valori normali sono compresi tra 0 e 35 UI/ml; cut-off> 35 UI/ml
I valori normali sono compresi tra 0 e 35 UI/ml; cut-off> 35 UI/ml
Alcuni specialisti consigliano di portare il limite di cut-off a 65 mUI/ml per aumentare la specificità del marcatore.
Oncologia
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.