I calcoli urinari possono formarsi a qualsiasi livello delle vie urinarie, ma la maggior parte origina dal rene. Esami di laboratorio nella diagnosi differenziale delle nefrolitiasi calciche: - esame chimico del calcolo - esame urine completo - Ca, fosfati, uricemia, Na, K, Cl, creatinina (sierici ed urinari) - emogasanalisi, PTH, AlPh - idrossiprolina, cistina, ossalato urinari - calcolo del Tm dei fosfati, del calcio, a digiuno La presenza di ipercalciuria che scompare a digiuno, con aumentato assorbimento calcico intestinale e normalità degli altri esami, è indice di ipercalciuria assorbitiva. La presenza di ipercalciuria anche a digiuno con modesto iperparatiroidismo suggerisce un' origine renale. La presenza di ipoparatiroidismo, con calciuria poco aumentata a digiuno, ipofosforemia e riduzione netta del Tm dei fosfati depone per tubulopatia fosfaturica.
assente
assente
assente
I calcoli urinari possono decorrere per molto tempo del tutto asintomatici. Quando un calcolo si sposta dalla sua posizione originale può dare origine alla colica renale che è uno degli eventi pi๠dolorosi che si conoscano.
Gastroenterologia
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.