Per colesterolo si intende precisamente non una sola sostanza, bensଠun gruppo di composti di tipo amidaceo presenti in tutte le parti del corpo, compreso il sistema nervoso, la pelle, i muscoli, il fegato, l' intestino e il cuore. Queste sostanze sono prodotte dal corpo umano e sono anche assunte dalla dieta. Il colesterolo è sintetizzato nel fegato per le normali funzioni dell' organismo, compresa la produzione di ormoni, bile (sostanza escreta dal fegato, fondamentale per il processo di digestione) e vitamina D. Il colesterolo è trasportato nel sangue per essere utilizzato in ogni parte del corpo. Si misura il livello di colesterolo totale nel siero ( parte liquida del sangue) per valutare il quadro generale dei grassi nel sangue. In particolare, sono misurati tre particolari tipi di colesterolo, ossia, il colesterolo-HDL, LDL, VLDL e i trigliceridi. Il valore di colesterolo totale è la somma dei valori di colesterolo-HDL, LDL, VLDL. Un eccesso di colesterolo contribuisce all' insorgenza d' aterosclerosi e conseguente malattia cardiaca. Tra le cause di alti livelli di colesterolo ci possono essere: una dieta alimentare troppo ricca di grassi, diabete scarsamente controllato, la ghiandola tiroide non perfettamente attiva, una diminuita funzione renale, fattori ereditari, etc. Valori troppo bassi di colesterolo si registrano solitamente quando c'è un alto ricambio delle cellule dell'organismo.
mg/dl
CT
I valori normali sono compresi tra 160 e 200 mg/dl
I valori normali sono compresi tra 160 e 200 mg/dl
I valori normali sono inferiori o uguali a 170 mg/dl
Gli alimenti che contengono colesterolo sono i prodotti d'origine animale come, ad esempio, uova, latticini, carne, etc. Gli alimenti d'origine vegetale invece non contengono colesterolo.
Ipertensione
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.