La trombina, quando trasforma il fibrinogeno in fibrina, attiva anche il fattore XIII alla formazione di una transglutaminasi plasmatica, il fattore XIIIa che a sua volta stabilizza la fibrina legando in modo crociato le catene gamma del fibrinogeno nella zona del gruppo D. La lisi, operata dalla fibrinolisina, della fibrina legata in modo incrociato al fattore XIIIa, dà luogo ad una particolare categoria di prodotti di degradazione della fibrina che contiene la parte con legami crociati denominata gruppo del dimero D. Il ritrovamento nel plasma di derivati della fibrina con legami crociati, conferma la formazione della trombina e l'attivazione del fattore XIII con fibrinolisi reattiva. Un aumento del livello di derivati di fibrina con legami crociati contenenti il gruppo del dimero D (>500 ng/ml) è stato rilevato in varie condizioni di coagulazione attivata, tra cui quelle associate a formazione continua e latente di trombina, ed all' inizio della fibrinolisi reattiva. L'individuazione di un elevato livello di derivati della fibrina con legami crociati può essere un utile strumento per la diagnosi e il trattamento delle seguenti condizioni: CID (coagulazione intravascolare disseminata), embolie polmonari e cerebrali, flebiti, trombosi, interventi chirurgici, rischio pretrombotico, trattamenti trombolitici e anemia drepanocitica.
ng/ml
I valori normali sono inferiori a 250-500 ng/ml
I valori normali sono inferiori a 250-500 ng/ml
I valori normali sono inferiori a 250-500 ng/ml
Terapie antitrombotiche e/o anticoagulanti possono talora determinare falsi negativi nella determinazione del D-dimero, cosଠcome la terapia fibrinolitica può causare considerevoli aumenti della sua concentrazione.
Coagulazione e trombosi
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.