Ferro (sideremia)


Descrizione analisi Ferro (sideremia)

Il ferro è un metallo molto importante per l' organismo. E' il costituente di molti enzimi e di proteine come l' emoglobina, che trasferisce l'ossigeno ai tessuti periferici attraverso il sangue, e la mioglobina, contenuta nel tessuto muscolare. Il contenuto in ferro in un organismo adulto è compreso tra 2 e 6 g con valori pi๠bassi nella donna e pi๠elevati nell' uomo. Circa il 60-80% del ferro dell' organismo si trova sottoforma di emoglobina e mioglobina, mentre il 15-30 % è depositato nei tessuti sotto forma di ferritina ed emosiderina. Il contenuto in ferro si valuta con il dosaggio della sideremia. La concentrazione di ferro è elevata nei neonati, diminuisce sensibilmente fino a 3-4 mesi di età  e in seguito aumenta gradualmente fino alla pubertà , durante la quale si raggiungono i valori degli adulti. I valori di sideremia possono risultare elevati in alcune forme di anemia, nell'ematocromatosi e in alcune malattie del fegato, come nelle epatiti acute e nella cirrosi. Valori bassi di sideremia possono essere dovuti a perdite di sangue, a un' insufficiente introduzione di ferro con la dieta o a difficoltà  di assorbimento. Un abbassamento della sideremia si ha inoltre nei casi di anemia sideropenica. Durante la gravidanza e l'allattamento e nei primi anni di vita si possono registrare valori bassi di sideremia in relazione ad un fabbisogno pi๠elevato della norma.


Tipo di campione - unità di misura

mcg/dl


Codice ASL

si


Valori di riferimento uomo

I valori normali sono compresi tra 75 e 160 mcg/dl


Valori di riferimento donna

I valori normali sono compresi tra 60 e 150 mcg/dl


Valori di riferimento bambino

I valori normali sono compresi tra: 30-70 mcg/l nei neonati; 53-119 mcg/l nei ba


Informazioni

Il dosaggio diretto del ferro, insieme con il test di saturazione della transferrina, può essere usato come test di screening per emocromatosi ereditaria.


Area terapeutica Ferro (sideremia)

Circolazione


Inserisci il il tipo di analisi o l'area di appartenenza delle analisi per avviare la ricerca.



Dati aggiornati al 18/07/2024
lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.