L'ormone follicolostimolante (FSH) e luteinizzante (LH) sono glicoproteine prodotte dalla parte anteriore dell' ipofisi sotto l'effetto stimolante di FSH-RH e di LH-RH di origine ipotalamica e stimolante-inibente da parte dei loro prodotti (estrogeni, androgeni) in funzione dei livelli raggiunti. Gli ormoni sono principalmente metabolizzati dal fegato ed eliminati in piccole quantità nelle urine. L'LH stimola la steroidogenesi delle cellule tecali e del corpo luteo dell' ovaio (estrogeni e progesterone) e delle cellule interstiziali nel testicolo (testosterone). L'FSH induce nei due sessi la maturazione delle cellule germinali senza alcun effetto sulla steroidogenesi. Durante l'infanzia e l'adolescenza, FSH e LH procedono in modo identico nei due sessi. Nel maschio adulto i livelli di FSH sono costanti mentre quelli di LH si riducono nel pomeriggio, precedendo di poco l'abbassamento del livello di testosterone. Nella donna l'FSH e l'LH variano i loro livelli in rapporto al ciclo mestruale. Il dosaggio delle gonadotropine è indispensabile per stabilire l'origine ovarica o ipotalamo-ipofisaria di un' amenorrea. L'LH, tuttavia, non è secreto in modo continuo per cui sono necessari vari dosaggi per mettere in evidenza un' anormalità , a differenza dell' FSH la cui secrezione è maggiormente costante. La concentrazione delle gonadotropine deve inoltre essere rapportata a quella degli estrogeni (estradiolo): valori di FSH ed LH inferiori alla norma sono considerati patologici a bassi valori di estradiolo. Nel maschio il dosaggio delle gonadotropine è indispensabile per stabilire l'origine testicolare o ipotalamo-ipofisaria di un ipogonadismo.
mlU/ml
I valori normali di FSH sono compresi tra 5 e 25 mlU/ml; di LH, sono compresi tr
FSH: periodo follicolare 5-20 mlU/ml, ovulazione 12-30 mlU/ml, periodo luteinico
I dosaggi ormonali rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell'ambito dello studio dei fattori che possono essere alla base di condizioni di infertilità /ipofertilità femminile.
Varie
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.