L'hCG (gonadotropina corionica umana) è una glicoproteina prodotta dal sinciziotrofoblasto durante la gravidanza ed è composta da due subunità polipeptidiche, alfa e beta, ad alto contenuto di carboidrati. L'alfa subunità ha una struttura comune con le alfa subunità degli ormoni ipofisari (TSH, FSH, LH), mentre la beta subunità è specifica per ciascun ormone. Può essere dosata nel sangue materno nei primi giorni dopo la fecondazione (è infatti utilizzata come test di gravidanza). La beta-hCG ha un'elevata affidabilità nella diagnosi di coriocarcinoma con mola vescicolare e costituisce un mezzo idoneo per la diagnosi differenziale. Il dosaggio della hCG urinaria e plasmatica risulta utile in tutte le fasi diagnostiche delle neoplasie in cui siano presenti cellule di tipo trofoblastico (corioepitelioma, neoplasie del testicolo o dell'ovaio) e può essere di valido aiuto per valutare l'andamento della malattia durante le terapie con farmaci antiormonali delle neoplasie hCG-secernenti. Infatti, un rapido decremento dei valori dell' ormone è il segnale dell'efficacia della terapia; in caso contrario si deve presumere l'esistenza di possibili metastasi. La beta-hCG è un buon marcatore dei tumori germinali del testicolo. Il 40-60% dei "non seminomi" e soltanto il 25-30% dei seminomi (soprattutto nelle forme anaplastiche) determinano un incremento significativo del marcatore, il cui livello sembra proporzionale all' estensione della neoplasia. Dopo un trattamento radicale, l'incremento del marcatore indica una malattia residua occulta.
mUI/ml
BB
I valori normali sono inferiori a 5 mUI/ml
I valori normali sono: non in gravidanza,<5 mUI/ml;in gravidanza: 9°-12°giorno
Aumenti di HCG si possono riscontrare nei tumori delle cellule germinali del testicolo e in alcune neoplasie non del trofoblasto (ovaio, cervice, tratto gastro-intestinale, polmone).
Oncologia
ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it
Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.